CUPRA MARITTIMA – Si terrà presso il Convivium Maranense, nel Borgo medievale di Cupra Marittima, il seminario di studi “Archeologia, arte e simboli nelle Alpi”. Organizzato dall’Archeoclub cuprense, il seminario ospita gli esperti relatori del Centro Camuno di Studi Preistorici del Dipartimento di Valcamonica e Lombardia ed è indirizzato prevalentemente a docenti, studenti universitari, studenti delle scuole secondarie e a chiunque sia interessato. Il programma, strutturato in tre giornate, dal 27 al 29 agosto, è il seguente:
Giovedì 27 agosto: ore 10, Introduzione alle culture archeologiche e all’arte rupestre delle regioni alpine, relatori professor Umberto Sansoni e Liliana Fratti.
Ore 17, Le figure fantastiche e mitologiche nell’arte rupestre camusa, dottoressa Giulia Rossi
Venerdì 28 agosto: ore 10, Il Nodo di Salomone archetipo di alleanza, professor Umberto Sansoni e Liliana Fratti.
Ore 17, I guerrieri e la simbologia delle armi nell’arte rupestre alpina, dottoressa Manuela Zanetta.
Sabato 29 agosto: ore 10, Dee madri e maternità; le radici preistoriche, professor Umberto Sansoni.
Ore 17, Arte e simbologia medievale, professoressa Cristina Gastaldi e professor Federico Toletti.

La disponibilità del seminario è di 70 posti, il costo è di 20 euro, il termine per le iscrizioni è il 25 agosto 2009. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza. Per informazioni: Archeoclub d’Italia Onlus, sede di Cupra Marittima, tel e fax, 0735778622, lunedì/venerdì, dalle 9-30 alle 13. E-mail: infoladeq.it; ladeqsiscom,.it.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.273 volte, 1 oggi)