RIPATRANSONE – Gli studenti di oggi sono i consumatori di domani, e per questo devono essere date loro le informazioni per una giusta alimentazione. Seguendo questo principio, l’Amministrazione Comunale di Ripatransone ha programmato un seminario tecnico divulgativo dal titolo “Per una corretta alimentazione scolastica” che si terrà presso la Sala Rossa del Comune di Ripatransone il 31 agosto 2009 alle ore 17.

Nel corso del seminario alcuni esperti di alimentazione e nutrizione illustreranno i vantaggi di una scelta di prodotti alimentari tipici del territorio Piceno ai fini di una formulazione di specifici “Menù di stagione” per gli studenti che frequentano le mense dei plessi scolastici comunali.

Questo seminario si pone in realtà un doppio obiettivo. Innanzitutto quello di trasmettere cognizioni scientifiche sul tema dell’alimentazione e delle possibili dismetabolie nutrizionali dei bambini in età pediatrica.

Inoltre, tema di interesse, è anche quello di studiare un protocollo di intesa fra diversi Comuni della Provincia di Ascoli Piceno ed alcune Associazioni di produttori agricoli per la realizzazione di un progetto che valorizzi il comparto agro alimentare locale, con particolare riferimento alle piccole realtà produttive.

Un primo passo consisterebbe nell’ideazione di innovativi e nutrizionalmente validi menù per le mense scolastiche realizzati facendo principalmente ricorso ai prodotti alimentari del territorio utilizzati nel rispetto dei cicli biologici di produzione, iniziativa dunque che coinvolgerebbe molte realtà agricole locali.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 587 volte, 1 oggi)