SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Passato pure il Ferragosto è tempo di bilanci in Riviera. Il primo a trarli è stato Marco Calvaresi, presidente provinciale del settore Turismo di Confindustria, albergatore e ristoratore. In un’intervista a Rivieraoggi.it ha esposto valutazioni e pareri riguardo l’affluenza turistica locale nell’estate 2009. Una stagione particolarmente delicata vista la situazione di crisi economica in corso, ma che secondo Calvaresi non dista troppo dai risultati ottenuti dodici mesi fa: «Rispetto all’anno scorso abbiamo avuto un luglio stazionario ed un agosto che potrebbe dare risposte addirittura migliori. A proposito di giugno invece, c’è stata una flessione del 4-5%, legata però soprattutto a questioni meteorologiche sfavorevoli».
Nessun crollo di presenze dunque secondo Calvaresi, anche se i vacanzieri stavolta sembrano aver optato per qualche variazione “strutturale”. Una tendenza nota da tempo, derivante anche dal calo del potere d’acquisto: «I turisti hanno preferito svaghi di breve durata e convenienti sotto il profilo qualità/prezzo. Sono dell’idea comunque che il successo di un’annata non dipenda tanto dalle unità, quanto dalla loro redditività. Non dimentichiamo infatti che molti alberghi hanno venduto camere sottocosto pur di ottenere il pienone».
TURISMO GIOVANILE Non è mancata infine una frecciata all’amministrazione comunale per la politica legata all’attrattiva giovanile: «San Benedetto – ha sentenziato Calvaresi – decida definitivamente che strada seguire. Per tentare i ragazzi servono più strutture come gli ostelli».
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Gli Utili contano ancora più dei ricavi….
Ma perchè San Benedetto è l'unico paese da Rimini alla fine dell'Abruzzo che non ha un campeggio? I campeggiatori non sono turisti o sono turisti di serie C?Perchè l'Assessore Mozzoni, appena nominato, disse "Mai un campeggio a San Benedetto"? Conflitto d'interessi?
Il Campeggio, addirittura internazionale, verrà realizzato in contrada Sgariglia sulla Zona Sentina a confine (interno).
Andate a vedere se già esistono progetti, in quella zona e se puo essere “palazzinata”.
Nel frattempo qualcuno già incomincia, ed ha ottenuto che un capannone diventi “villetta” il recinto in mattoncini è gia stato finito.
Zona protetta .
…"verra' realizzato…i lavori inizieranno e termineranno…si avra'"…ma cosa?!…in questo paese vengono dette sempre queste frasi e poi si conclude tutto con un nulla di fatto!! adesso lei,sig. vesperini;mi parla di "campeggio internazionale",che sicuramente verra' realizzato, ma quando?i esistono progetti,bla bla bla bla bla bla ,tutto si completera' con un nulla di fatto……………e si continueranno ad avere strade con buche come piscine adibite alla pratica dei tuffi dal trampolino dei 10m,sosta camper senza assistenza,sottopassi che si allagano con 3 minuti di pioggia,pinete sporche,tombini emananti tanfi sgradevoli,ecco cosa si dovrebbe avere funzioinante in una citta'(ma come in tutte le altre)prima di realizzare… Leggi il resto »
Cosa può significare esattamente: "Sono dell'idea comunque che il successo di un'annata non dipenda tanto dalle unità, quanto dalla loro redditività"?
@giovanni marucci:Significa che se fai il pieno dell'hotel ma non rientri dei costi fissi e variabili era meglio che si prenda qualche prenotazione in meno ma più profittevole.
Calvaresi dice: da un lato albergatori che vendono camere sottocosto (un concetto che non ho ben capito); ma il pienone non basta perché i turisti a San Benedetto non spendono (e quindi – mi chiedo – auspica che questi turisti, al loro arrivo, firmino un impegno a spendere, altrimenti niente stanza – tantomeno sottocosto?); infine chiede più ostelli, cioè il massimo del turista che non spende. Un capolavoro, per il probabile candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali.
Tempo fa ascoltai al mare le lamentele di un turista di vecchia data. Contestava agli operatori turistici della nostra città di avere come unico obiettivo l'incasso, fregandosene delle esigenze e dei desideri dei turisti.
Questo articolo è la dimostrazione che quel signore aveva ragione.
Complimenti!
La presenza del sig. Calvaresi sui media è impressionante, leggermente sovraesposto, per un probabile (così si dice) candidato sindaco è un po’ troppo. Mi sembra che i dati sulle presenze è chiaro a tutti, un normale osservatore, constata che i famosi week-end sono la forma di turismo più praticata in città. Dodici fine settima tra il 15/06 e il 15/09, fanno per 2 giorni e mezzo 30 giorni pieni, questi dati corrispondono al tutto esaurito. Passare per ristoranti, alberghi, discoteche, chalet, pizzerie,negozi, caffè, basta osservare, frequentare e parlare con i gestori. Piuttosto è ora di finirla con la logica di… Leggi il resto »
Ringrazio per la spiegazione alessandro84, ma se il signor Calvaresi intendeva quanto dici avrebbe fatto meglio a non dire nulla.
Ripeto, quindi, la domanda.
Devo essermi distratto ed aver battuto male, ripeto, quindi il commento
Ringrazio per la spiegazione alessandro84, ma se il signor Calvaresi intendeva questa ovvietà, avrebbe fatto meglio a non dire nulla.
In un turismo ben programmato le presenze,alla lunga,sono molto più importanti di una redditività momentanea.Sarebbe in questa sede lungo spiegarlo,ma è statisticamente provato.
@giovanni: io credo che il riferimento alla redditività sia anche correlato alle interpretazioni errate date da alcuni politici riguardo ai risultati dello scorso anno. Lo scorso anno fu fatta confusione tra "arrivi" e "presenze": i dato analizzati suggerivano che la redditività era scesa rispetto al 2007 invece i politici (anche il Sindaco) erano entusiasti per l'aumento degli arrivi nonostante la presenze fossero minori (http://www.sambenedettoggi.it/2008/11/19/64061/turismo-ecco-i-dati-2008-la-riviera-va-eccome/).
Il Sig. Calvaresi ha fatto bene a spiegare che il pienone non è sinonimo di "stagione profittevole".
Dopo il mio precedente stringato commento ritorno in modo un pò più compiuto sull’argomento. Il titolo dell’articolo ed il sottotitolo presentano due affermazioni che possono generare qualche confusione.. Nel turismo e nella gestione alberghiera in particolare, le presenze rappresentano la cosa più importante e sono senza ombra di dubbio alla base del business e,come già sottolineato da Alessandro,sono una cosa ben diversa dalle “unità giunte” (arrivi). Ogni albergatore all’inizio di una stagione o all’inizio di un anno finanziario compila il suo budget (previsioni costi e ricavi) e per fare ciò la prima cosa che dovrà prendere in considerazione sarà il… Leggi il resto »