SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Segni duraturi di un dialogo d’arte che due artisti svolgono nell’impegno quotidiano, sguardi talvolta parziali, ma sempre straordinariamente penetranti.

Da domenica 2 al 23 agosto 2009 il Museo Pietraia dei Poeti in contrada Barattelle offrirà una nuova imperdibile esposizione. Questa volta i protagonisti della mostra saranno Nunzio Gulino e Marcello Sgattoni, due maestri dell’arte incisoria e scultorea, linguaggi del nostro tempo con radici nella generazione italiana postbellica.

Le loro produzioni rappresentano un intrecciarsi di grafie in cui l’immagine non è solo oggetto di studio e di ricerca poetica, ma è anche il luogo in cui l’amore per l’arte è presenza costante, insostituibile e vitale.
Rendere omaggio al Maestro Nunzio Gulino e al Maestro Marcello Sgattoni è la scelta che la Fondazione Pietraia dei Poeti ha deciso di seguire nella realizzazione della stagione estiva degli eventi al Museo.

Una scelta suggerita dal legame di amicizia più che decennale che unisce i due artisti nel piacere reciproco di incontrarsi e di raccontarsi nell’accogliente terra della Pietraia, vicini per serietà e coerenza di vita e per sentire affine.
Così è nata l’idea di una mostra-evento dedicata a entrambi, testimoni autorevoli di una tradizione artistica dimenticata, potremmo dire, dalla nuova generazione.

Alla Pietraia una nuova mostra estiva di artisti del nostro territorio, vuoi per nascita, vuoi per adozione, interpreti dell’arte incisoria e scultorea, linguaggi del nostro tempo con radici nella generazione italiana postbellica.
L’evento offrirà ai visitatori corrispondenze, parallelismi ed analogie di tecniche che i due ingegni usano quotidianamente con spontaneo ed incantevole carattere fiabesco.

L’inaugurazione è fissata per domenica 2 agosto alle ore 17.30.
L’ingresso alla mostra è gratuito e rimarrà aperta fino al 23 agosto.

Per maggiori informazioni: tel. 392 2274929; http://pietraiadeipoeti.it; info@pietraiadeipoeit.it

Speciale mostra: http://pietraiadeipoeti.it/page.php/Sgattoni-incontra-Gulino