SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fervono i preparativi per l’edizione 2009 del Carnevale Estivo che quest’anno avrà anche una simpatica anteprima. Grazie alla collaborazione esistente tra gli Amici del Carnevale Sambenedettese del presidente Alberto Malavolta e gli organizzatori del Carnevale di Alba Adriatica quest’anno due carri sambenedettesi sfileranno in terra abruzzese venerdì 7 agosto, mentre il presidente del carnevale di Alba Adriatica Antonio Ferri sarà ospite della sfilata di sabato 8 a San Benedetto.
Ma non sarà questa l’unica novità del Carnevale Estivo Sambenedettese che come sempre si avvarrà della collaborazione del Comune di San Benedetto e di Radio Azzurra. «Grazie ai gemellaggi nati in seguito al rientro dell’Associazione Amici del Carnevale nella Federazione Italiana Carnevali – ha detto Malavolta – giungeranno a San Benedetto un folto gruppo di figuranti del carnevale di Misterbianco (Catania) diretti dalla dottoressa Rosa Vitanza e accompagnati dal vice sindaco della cittadina etnea Franco Galasso. La comitiva giungerà a San Benedetto in pullman e con un tir apposito contenente tutti i costumi che i figuranti indosseranno nel corso della sfilata. Altri graditi ospiti saranno i ragazzi del carnevale di Villa Literno (Caserta), una cinquantina circa, provenienti dalla Fondazione Re Carnevale che insieme alla Pro Loco organizzano le sfilate nel loro paese. Alcuni di essi sono ragazzi con esperienze difficili alle spalle che grazie alla gioia del carnevale hanno trovato la strada giusta verso il reinserimento sociale. Ma saranno presenti – prosegue Alberto Malavolta – anche il presidente della Fic Alberto Berardi, il presidente dell’Ente Carnevalesca Fano Gianfranco Mazzanti, il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Giovanni Maglione accompagnato da Tore Dj che si esibirà in alcune session fino a notte fonda, il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Roberto Bianco con il gruppo di Alberobello se quest’ultimo riuscirà a tornare in tempo dalla prevista tournèe in Bosnia».
Nel pomeriggio di sabato 8 agosto, alle ore 17, inoltre, si svolgerà anche la prima edizione del Memorial Antonio Bordo, già presidente dell’Associazione Amici del Carnevale prematuramente scomparso qualche mese fa. Si tratta di una gara di mezzo fondo di nuoto sotto costa sulla distanza dei 2 km. La particolarità della gara (alla quale si sono già iscritti molti nuotatori, alcuni dei quali provenienti dall’Umbria) sta nel titolo “Nuotata in maschera” che permette a chi lo vorrà di nuotare mascherato e la Federazione Italiana Nuoto ha già manifestato il proprio assenso all’inserimento della prossima edizione nel calendario nazionale 2010. Infine, l’Associazione Amici del Carnevale organizza, in collaborazione con il Comitato San Giacomo, fino a domenica la sagra degli arrosticini e prodotti tipici con fritto misto all’ascolana che si svolgerà nell’area dell’ex Galoppatoio, vicino al circolo Mare Bunazze.
Lascia un commento
Mi trovo a metà lungomare e in circa 20 anni non ho mai visto sfilare il Carnevale Sambenedettese in questo tratto: preferiscono farlo in centro o nella zona di Porto d'Ascoli, prima che venisse realizzato il nuovo lungomare. Spero di poter un giorno vedere i carri d'estate anche dalle mie parti. Altrimenti, per me resterà una manifestazione come di un'altra città
il mio precedente intervento…. forse dava fastidio per esattezza ? e conoscenza…
Direttore.. va bene ugualmente .
Lascaimo camminare il vento sulle ali di una burrasca..
PIER PAOLO FLAMMINI, VERRAI ACCONTENTATO………. o gia lo sapevi ??.
i fatti ?? sono incontrovertibili e non debbono essere tenuti nascosti….
ma si dai banalizziamo tutto quello che si fa a san benedetto facciamola diventare una città di vecchi…..ma secondo voi come si fa a spostare il carnevale al lungomare nn si avrebbe solo e soltato problemi dovuti alla viabilità qundi io direi come dice nonna remaneme co sti quattr guai che forse è meglio e soprattutto se qualcuno abita a metà lungomare nn penso sia un problema farsi 400 metri a piedi o prendere un mezzo publico o per lo meno arrivare in centro ci sono persone che vengono dalla sicilia e dal resto dell'italia e a voi vi fa… Leggi il resto »