SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Fervono i preparativi per l’edizione 2009 del Carnevale Estivo che quest’anno avrà anche una simpatica anteprima. Grazie alla collaborazione esistente tra gli Amici del Carnevale Sambenedettese del presidente Alberto Malavolta e gli organizzatori del Carnevale di Alba Adriatica quest’anno due carri sambenedettesi sfileranno in terra abruzzese venerdì 7 agosto, mentre il presidente del carnevale di Alba Adriatica Antonio Ferri sarà ospite della sfilata di sabato 8 a San Benedetto.

Ma non sarà questa l’unica novità del Carnevale Estivo Sambenedettese che come sempre si avvarrà della collaborazione del Comune di San Benedetto e di Radio Azzurra. «Grazie ai gemellaggi nati in seguito al rientro dell’Associazione Amici del Carnevale nella Federazione Italiana Carnevali – ha detto Malavolta – giungeranno a San Benedetto un folto gruppo di figuranti del carnevale di Misterbianco (Catania) diretti dalla dottoressa Rosa Vitanza e accompagnati dal vice sindaco della cittadina etnea Franco Galasso. La comitiva giungerà a San Benedetto in pullman e con un tir apposito contenente tutti i costumi che i figuranti indosseranno nel corso della sfilata. Altri graditi ospiti saranno i ragazzi del carnevale di Villa Literno (Caserta), una cinquantina circa, provenienti dalla Fondazione Re Carnevale che insieme alla Pro Loco organizzano le sfilate nel loro paese. Alcuni di essi sono ragazzi con esperienze difficili alle spalle che grazie alla gioia del carnevale hanno trovato la strada giusta verso il reinserimento sociale. Ma saranno presenti – prosegue Alberto Malavolta – anche il presidente della Fic Alberto Berardi, il presidente dell’Ente Carnevalesca Fano Gianfranco Mazzanti, il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Giovanni Maglione accompagnato da Tore Dj che si esibirà in alcune session fino a notte fonda, il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Roberto Bianco con il gruppo di Alberobello se quest’ultimo riuscirà a tornare in tempo dalla prevista tournèe in Bosnia».

Nel pomeriggio di sabato 8 agosto, alle ore 17, inoltre, si svolgerà anche la prima edizione del Memorial Antonio Bordo, già presidente dell’Associazione Amici del Carnevale prematuramente scomparso qualche mese fa. Si tratta di una gara di mezzo fondo di nuoto sotto costa sulla distanza dei 2 km. La particolarità della gara (alla quale si sono già iscritti molti nuotatori, alcuni dei quali provenienti dall’Umbria) sta nel titolo “Nuotata in maschera” che permette a chi lo vorrà di nuotare mascherato e la Federazione Italiana Nuoto ha già manifestato il proprio assenso all’inserimento della prossima edizione nel calendario nazionale 2010. Infine, l’Associazione Amici del Carnevale organizza, in collaborazione con il Comitato San Giacomo, fino a domenica la sagra degli arrosticini e prodotti tipici con fritto misto all’ascolana che si svolgerà nell’area dell’ex Galoppatoio, vicino al circolo Mare Bunazze.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.665 volte, 1 oggi)