SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ l’unico forno biologico certificato presente nelle Marche, sicuramente è l’unico presente a San Benedetto del Tronto. Stiamo parlando del forno biologico Vatipama, www.bioforno.it, nato il 27 novembre 2007. Si trova in via Vittorio Alfieri 82 ed è gestito da Cesare Vallorani, si basa su questo decalogo agro-alimentare: l’agricoltura biologica considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e organismi geneticamente modificati.

Qui si trovano varie tipologie di pane, ad esempio senza sale o senza lievito, dolci, pizza di vari tipi, pasta, bevande, marmellate,  uova, latte, farina e altri prodotti tutti esclusivamente biologici.

Alcune delle  peculiarità principali che lo rendono vicino al consumatore sono la preparazione di pane e pizza privi di burro o olio d’oliva. I dolci invece sono preparati senza latte e uova.

Il forno inoltre pensa anche alle persone affette da intolleranze alimentari o allergie varie e particolari alle quali è stata dedicata un’intera linea con prodotti adatti alle loro incompatibilità alimentari.

Dispone  inoltre di prodotti al Kamut, ovvero il marchio registrato della società americana Kamut International che designa una varietà di grano duro coltivato con metodo biologico, prodotti  integrali, al mais, all’orzo  e ai cinque  cereali e anche pane senza lievito preparato una volta a settimana precisamente il venerdì.

E’ proprio il caso di dire che la salute si cura a volte anche mangiando bene.