SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’offerta formativa che premia l’eccellenza, è la scelta del Cup, Consorzio Universitario Piceno, che destinerà un totale di 34 borse di studio, assegnate esclusivamente su criteri di merito. A fare da vetrina promozionale dell’offerta formativa universitaria del Piceno saranno gli eventi estivi che interessano il Comune di San Benedetto, proprio a sottolineare la vicinanza sempre più stretta tra Università e territorio. Nei mesi di luglio e agosto, gli addetti alla promozione dell’ente saranno presenti alle maggiori manifestazioni che interessano i giovani, a partire da domani, sabato 25, in occasione del Beach Arena, dal 27 al 1° agosto con l’iniziativa “Sport in palcoscenico”, proseguendo il 31 luglio con il concerto degli Zero Assoluto, dal 31 al 2 agosto durante il master finale di rughby dal Beach Arena, durante la notte bianca del 1° agosto, e per concludere il giorno 8 agosto al concerto di Morgan.

Le borse, 15 per le matricole iscritte ai corsi di laurea di I livello e del valore di 2 mila euro, 3 agli iscritti ai corsi di laurea magistrale, sempre del valore di 2 mila euro, e infine 16 del valore di mille euro per gli studenti iscritti agli anni successivi, rappresentano un incentivo in più per scegliere di studiare nel Piceno.
«L’iniziativa di portare la promozione di tutto il territorio attraverso il divertimento – dichiara Margherita Sorge – in punti strategici dove avvicinare i giovani all’offerta formativa, in controcorrente rispetto al trend nazionale. La nostra università non è stata penalizzata dalla riforma Gelmini»
Per Renzo Maria De Santis, presidente del Cup le parole d’ordine sono economia, impresa e occupabilità. «Abbiamo registrato un aumento degli iscritti locali, – precisa De Santis – il consumo interno attesta una capitalizzazione della conoscenza».
Tutte le informazioni per concorrere all’assegnazione delle borse sono consultabili su www.cup.ap.it o chiamando il numero verde 800 281 999.