SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la parentesi piovosa dell’edizione 2008, torna in città anche questa estate la tappa del circuito nazionale Gazzetta Run (sabato 25 luglio). Una manifestazione di podismo e spettacolo organizzata da Rcs Sport, che prevede gare competitive e non, musica e animazione presso la Rotonda Giorgini, il concerto gratuito sempre in piazza Giorgini degli Zero Assoluto, le telecamere di Sky e un testimonial d’eccezione come Jury Chechi, assolutamente non nuovo della Riviera, anzi suo estimatore.
È la quinta tappa del circuito nazionale di running, dunque, e San Benedetto è una delle tre piazze riconfermate rispetto al tour 2008. Alle 16:30 di sabato si parte con la gara di due chilometri per bambini, poi a seguire alle 19 con la gara competitiva di dieci chilometri e la gara non competitiva sulla lunghezza dei cinque chilometri. Il tutto si snoderà sul lungomare e con la collaborazione logistica della polisportiva locale Porto 85. Alle 21 e 30 il concerto del noto gruppo musicale romano, famoso in questo momento con la hit “Per dimenticare”.

In attesa delle prove ci saranno musica e animazione nel Villaggio Gazzetta Run presso la Rotonda, che sarà aperto anche domenica dalle 18 alle 24, ospitando anche una sfilata di moda organizzata da Miss Mondo Italia.
Il “signore degli anelli” Jury Chechi, in Comune per la presentazione dell’iniziativa, ha assicurato che nonostante abbia dei problemi a un ginocchio parteciperà alla 5 km non competitiva. Il responsabile Rcs Sport per Gazzetta Run Enrico Busto ha avuto parole d’elogio per il mito della ginnastica italiana: «Lo abbiamo scelto come testimonial della nostra competizione itinerante perché è una figura estremamente pulita, che rappresenta quei valori di sport sano e di divertimento che facciamo nostri».
«Girando l’Italia con Gazzetta Run mi sono reso conto ancor di più di quanto siano belle le città italiane, e di quanto è bella la vostra San Benedetto», aggiunge Chechi.
Saranno le telecamere di Sky a raccontare la manifestazione sambenedettese con una trasmissione specifica che andrà in onda venerdì 31 luglio alle 12:30 e alle 19:00 (Sky Sport 2). Poi sarà replicata sullo stesso canale sabato primo agosto alle 9:30 e alle 17:30.
Il presidente del Consorzio Turistico Alessandro Zocchi e l’assessore allo Sport Eldo Fanini hanno parlato di «rilevante promozione turistica» grazie alle riprese televisive di Sky e giudicato le iniziative correlate alla gara podistica come un «eccellente contesto di divertimento e spettacolo per lasciare un buon ricordo della città ai turisti che la affollano».