Servizio fotografico di Giacomo Cagnetti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati consegnati martedì 22, nel corso di una cena presso il ristorante Pala a Prora di San Benedetto, i trofei del 6° Memorial Ivan Giammarini, la regata svoltasi sabato 18 luglio con il percorso San Benedetto – scoglio di Pomo/Jabuka (Croazia) – San Benedetto e organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese in collaborazione con il Circolo velico Le Grotte.
Ad aggiudicarsi il Trofeo Challenger, realizzato dallo scultore Giancarlo Orrù, è stata l’imbarcazione Calipso dell’armatore civitanovese Piero Paniccia, che ha realizzato anche il tempo record di 15 ore e 46 minuti. Al secondo posto Tike dell’armatore Marco Serafini (Club vela Porto San Giorgio), e al terzo Vita Mia del sambenedettese Peppe Paci (Circolo nautico sambenedettese).
Queste le classifiche delle due sottocategorie nelle quali erano divise le imbarcazioni: per la categoria A (maxi) al primo posto Calipso, al secondo Tike e al terzo Adrenalina a mille dell’armatore Bruno Bucciarelli (Circolo nautico sambenedettese). Per la categoria B al primo posto Vita Mia, al secondo Blue King dell’armatore Lorenzo Vallonchini (Circolo nautico Giulianova) e al terzo, a pari merito, Aguardiente di Francesco Gullì (Circolo nautico sambenedettese) e Crocodile Rock di Simone Oresti (Club vela Porto San Giorgio).
In palio c’erano anche altri due trofei, che sono… rimasti entrambi a San Benedetto. Il “Palio dei circoli” vedeva le barche abbinate tramite sorteggio ai vari circoli nautici partecipanti al Memorial: il primo posto è andato al Circolo nautico sambenedettese, abbinato a Vita Mia; il secondo al Circolo nautico Ragn’a vela, abbinato ad Adrenalina a mille, e infine il terzo al Circolo velico Le Grotte, abbinato a Marinette.
La “Coppa Bandiera Blu”, invece, vedeva le barche abbinate, sempre tramite sorteggio, ai comuni del Piceno e del vicino Abruzzo insigniti delle bandiere blu. Al primo posto il comune di San Benedetto del Tronto, abbinato a Calipso, con il premio ritirato dall’assessore Settimio Capriotti; al secondo il comune di Martinsicuro, abbinato a Tike; al terzo il comune di Fermo, abbinato a Vita Mia.