MASSIGNANO – «La settima edizione del Festival del cinema breve “CortoperScelta” sarà rinviata in autunno a data da definire». Così Enrico e Giuseppe De Angelis, curatori dell’evento, annunciano ai partecipanti e al pubblico, pochi giorni dall’inizio della rassegna, la loro decisione “costretta” dalle circostanze.

Il Festival si sarebbe dovuto tenere il 27 luglio a Grottammare, ma, almeno momentaneamente, “CortoperScelta”, sospende tutte le date previste per l’estate.

Proseguono infatti: «La decisione è dovuta al fatto che alcuni enti promotori e finanziatori della manifestazione, ovvero alcuni Comuni e la Provincia stessa, oltre a non aver dato garanzie di finanziamento per l’anno in corso, tardano ancora a erogare i contributi stanziati per l’edizione 2008, mettendoci in evidente difficoltà finanziaria e nella quasi impossibilità di concepire una nuova edizione».

«Essendo la nostra una manifestazione itinerante – spiegano ancora Enrico e Giuseppe De Angelis – abbiamo bisogno della collaborazione di tutti gli enti che in questi anni ci hanno sempre prontamente sostenuto. Riteniamo che non sia assolutamente possibile proseguire, anche se rinviare “CortoperScelta” ci amareggia, vista la forte partecipazione degli autori delle opere».

Non amareggia solo loro il fatto che un evento culturale importante, che vede impeganti tanti giovani e che suscita l’interesse di molti, non riesca a ricevere l’attenzione delle istituzioni che dovrebbero invece sostenere iniziative di questo genere. Sicuramente demotivante per questi ragazzi trovarsi costretti a rimandare, se non annullare, l’edizione 2009 di “CortoperScelta”. Si spera in una sensibilizzazione maggiore di Comuni e Provincia perchè quello che hanno trasmesso in questa occasione non è affatto un segnale incoraggiante.