SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un Master di I livello in “Scienze dello sport, del wellness e del fitness” che si attiverà nell’anno accademico 2009/2010 presso il Polo didattico UniCam di San Benedetto.

L’iter formativo, della durata complessiva di 1500 ore (pari a 60 crediti formativi) è stato presentato nella mattinata di martedì alla presenza del sindaco Giovanni Gaspari, del Pro-Rettore Ippolito Antonini, del direttore del Master Pierluigi Pompei, del Presidente del Cda del Consorzio Universitario Piceno Renzo Maria De Santis e del responsabile Cup Pierluigi Raimondi.

«Da anni – ha spiegato il primo cittadino –  la Riviera nutre buoni rapporti con l’Università di Camerino, tanto da mettergli a disposizione uno dei più bei posti che la città possiede. Sono dell’idea – ha continuato – che questa zona sia un’ottima palestra all’aperto, dove si svolge fitness naturale. Sono dunque contento per la proposizione di questo Master, con l’augurio che in futuro ci sia spazio anche per un corso di laurea vero e proprio».

L’offerta si avvarrà del reclutamento di docenti di alto livello, provenienti da diverse parti d’Italia che rivisiteranno alcuni concetti classici con l’utilizzo di metodi applicativi: «Sarà aperto a laureati di discipline bio-mediche – ha affermato Pompei – ma anche a non laureati che potranno comunque acquisire dei crediti utili in caso di un’iscrizione futura. Ho concepito il corso sulla necessità prioritaria di costituire un benessere psicofisico. Nostro obiettivo è quello di inserire competenze nel settore con la creazione del dottore in fitness, figura che tutt’oggi manca».

Il costo di ammissione sarà di 2700 € e chi vorrà partecipare avrà tempo sino al prossimo 16 ottobre, termine ultimo per le adesioni. La frequenza sarà obbligatoria o almeno non inferiore ai 2/3 della complessiva attività di formazione.