COSSIGNANO – Un’estate in grado di soddisfare le esigenze ed i gusti di tutti. E’ questo l’obiettivo perseguito dall’Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco Cossinea in collaborazione con tutte le associazioni locali.

Il calendario di “Cossignano d’Estate 2009” è rivolto a vari target di pubblico e spazia su tutti i versanti dell’intrattenimento, dall’incontro culturale all’arte, dalla musica al ballo, dal teatro allo spettacolo di animazione, passando per l’enogastronomia.

Dopo la gara di briscola organizzata dalla confraternita di San Giorgio e l’avvio del torneo di calcetto “Trofeo Santa Maria Assunta”, si proseguirà mercoledì 22 luglio, alle ore 21.15 presso la Chiesa Santa Maria Assunta, con il concerto per organo eseguito da Walter D’Arcangelo, organizzato dall’Associazione Organistica Picena.

Sabato 25 luglio alle ore 18, presso la  Sala delle Culture, si inaugurerà poi la collettiva di pittura “Armonie e suggestioni” di Giuseppe Alesiani e Willy Pontin. La mostra, presentata dal professor Riccardo Martignoni, resterà aperta fino al 9 agosto 2009. Orario di apertura: 18/22.

Al piazzale Europa inoltre, il 25 e 26 dalle ore 19.30, due giorni di appuntamento gastronomico tipico con i “Fagioli con le cotiche” e dalle ore 21 intrattenimento musicale con “I Ruspanti della Valdaso”, gruppo folkloristico marchigiano. Sempre domenica 26 luglio, per le vie del paese si esibiranno il “Corpo Bandistico Giovanile Piceno” e la “Banda Città di Castignano” secondo la “Rassegna bandistica 2009”, organizzata dall’Ambima in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno.

A seguire, dalle ore 21.00, intrattenimento musicale con la band “La dolce Vita”, con le più belle selezioni musicali degli anni ‘60 e ’70.

Venerdì 31 luglio, nella splendida cornice storica-architettonica del Centro Storico, dalle ore 19.30

Andrà di scena la festa medievale “Notti di San Giorgio” Cossignano – Festa Medievale “Notti di San Giorgio”.

Si proseguirà domenica 2 agosto, al piazzale Europa, alle ore 21.30 con il gruppo teatrale “Settemmezzo” di Ripatransone che presenterà in vernacolo locale “La fortuna si diverte” tre atti, liberamente tratti dalla commedia comica di Athos Setti.

Successivamente, si riprenderà venerdì 7 agosto al piazzale Europa con l’intrattenimento musicale dell’ “Elio Giobbi band” alle 21.30, mentre due ore prima avrà inizio la tre giorni di “Fritto Misto”, che vedrà in aggiunta la compagnia, Sabato 8, dell’ “Almus Band” ed il 9 dei “Divieto di sosta”.

Ed ancora: per gli amanti di storia antica lunedì 10 agosto, nella Sala delle Culture, alle ore 17,30 incontro culturale “Genio Loci. Archeologia, protostoria e storia antica del contesto territoriale cossignanese”.

Dal 10 al 13 Agosto, presso il Campo Parrocchiale, dalle ore 9 alle ore 22, organizzato dal CSI locale, giochi gonfiabili per bambini e ragazzi.

Venerdì 14 agosto, alle ore 21 solenne processione per le vie del paese in onore di Santa Maria Assunta accompagnata dalla banda di Castignano. A seguire Santa Messa all’aperto in Piazza Cantucci. Alle ore 23, in piazza Umberto I, estrazione della lotteria di beneficenza “Maria nostra Speranza”. Infine sabato 22 Agosto, alle ore 15,30, in piazza Umberto I, caccia al tesoro “Alla scoperta del Centro Storico” organizzata dal Centro Sportivo Italiano locale.

Per ogni ulteriore informazione: www.comune.cossignano.ap.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 638 volte, 1 oggi)