RIPATRANSONE – Torna venerdì 17 luglio, lungo le vie e le rue del Centro Storico dalle 20 alle 24, “la Passatella”, terza edizione della passeggiata enogastronomica tra le vecchie cantine di Ripatransone.

Nel corso della serata si potranno degustare venti vini diversi (dal Rosso Piceno Superiore, al Pecorino, dalla Passerina al Falerio) e dieci tipi di olio extra vergine, insieme a primi piatti, un’infinità di antipasti, formaggi e dolci. Il tutto alla modica cifra di 10 Euro.

«Scopo dichiarato di questa manifestazione – dicono il Sindaco Paolo D’Erasmo, l’Assessore alla Cultura Remo Bruni e quello all’Agricoltura Elio Gregori – è valorizzare e promuovere il vino di Ripatransone, un vino d’eccellenza che sempre più viene apprezzato dai mercati nazionali ed esteri».

Per partecipare alla “Passatella” basterà recarsi nei punti stabiliti (Bottega del Vino o Cantina dell’Arte). Qui si otterrà un calice e un contenitore da mettere a tracolla, più un coupon che garantirà assaggi di prodotti tipici e dei vini di dieci cantine ripane, dislocate in locali tra i più caratteristici del centro storico.

Per chi poi, vorrà unire i piaceri del palato a quelli dello spirito sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei cittadini: Civico di Palazzo Bonomi, Archeologico, di Civiltà Contadina ed Artigiana, Arte Sacra, del Fischietto e del Legno.