SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Arriva al termine della mattinata di sabato il nome dell’ultimo semifinalista dell’Atp Challenger in corso di svolgimento al Circolo Tennis Maggioni, la Carisap Tennis Cup: lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas ha sconfitto, nella prosecuzione del match interrotto venerdì sera dalla pioggia sul 3-1 nel tie-break del primo set, l’argentino Sebastian Decoud, portando così a due il numero dei giocatori iberici arrivati alle semifinali del torneo sambenedettese. Ramos sarà ora l’avversario di Fabio Fognini nella seconda semifinale in campo sabato sera alle 21.00.

Partita curiosa, quella tra i due mancini, al termine della quale si può dire che la notte ha certamente portato miglior consiglio allo spagnolo che all’argentino: vinto il tie-break, infatti, Decoud è quasi scomparso dal campo, non riuscendo a sottrarsi alla pressione con il diritto dal fondo di Ramos, di gran lunga il colpo preferito dello spagnolo, disposto a coprire grandi porzioni di campo pur di non colpire con il rovescio.

Ramos sarà ora l’avversario di Fabio Fognini che venerdì sera non ha avuto troppi problemi per avere ragione del francese Thierry Ascione. Fognini ha vinto facilmente il primo set, prima che la pioggia rimandasse lui e l’avversario negli spogliatoi. Ripresa dopo circa un’ora di pausa, la partita si trascinava fino al dodicesimo gioco del secondo set ma Ascione, anche dopo il vantaggio di un break prontamente recuperato da Fognini, non dava mai l’impressione di poter veramente invertire il risultato.

Il confronto tra Fognini, testa di serie numero 1 della Carisap Tennis Cup, e Ramos-Vinolas è inedito. Lo spagnolo ha un anno di meno ed è indietro di quasi 240 posizioni in classifica rispetto al ligure. Un confronto diretto alle spalle invece per Cristian Villagran e Guillermo Olaso che si disputeranno l’ingresso in finale dalle 19 di sabato: nel 2007 in Portogallo, sempre sulla terra, vinse facilmente Villagran 61 61.

Risultati dei quarti di finale:

Villagran (ARG) b. Klizan (SVK) 76(3) 63

Olaso (ESP) b. Pospisil (CZE) 75 57 75

Fognini (ITA) b. Ascione (FRA) 62 75

Ramos-Vinolas (ESP) b. Decoud (ARG) 67(7) 63 61

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.323 volte, 1 oggi)