SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentato questa mattina, presso il Comune di San Benedetto del Tronto, il programma di appuntamenti della rassegna Mareaperto, giunta al quarto anno ed ormai consueto appuntamento estivo per la città, rivolto sia a turisti che a residenti. Il festival, che va dagli spettacoli musicali, al teatro e alla letteratura, è organizzato dal comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con Piceno Eventi e Amat. Gli appuntamenti si avvicenderanno, sera dopo sera, dal 12 al 23 Luglio, nelle location esterne di Piazza Matteotti e Piazza Piacentini, oltre che a Palazzo Piacentini, presso la pinacoteca comunale e al Museo Ittico. L’amministrazione ha ringraziato, per la collaborazione fornita, i fratelli Umberto e Marco Croci della “Lamantino Brothers”, i professori Gino Troli, Benedetta Trevisani e la fondazione Libero Bizzarri.

Ecco il programma delle serate:

12 Luglio – Ore 21: Proiezione in P.zza Matteotti dei documentari “Patty Smith dream of life” di S. Sebring e “Neil Young heart of gold” di Jonathan Demme. È prevista, fuori programma, la proiezione di un omaggio a Michael Jackson.

13 Luglio – Ore 18,30: “La corda della memoria”, Piazza Matteotti. Rivisitazioni storico-culturali inerenti alla realtà marinara di San Benedetto, con particolare attenzione alla figura dei funai. Gino Troli e Benedetta Trevisani hanno personalmente curato l’allestimento della serata. A seguire verrà proposto il documentario “Funai”, realizzato dai giovani fratelli Umberto e Marco Croci, già presentato al festival della pesca di Ancona.

14 Luglio – Ore 21.30, “Anghiò”, Piazza Matteotti. Serata interamente dedicata al pesce povero tipico sambenedettese, con approfondimenti sulle sue qualità nutrizionali.

15 Luglio – Ore 21.30, Piazza B. Piacentini, Roy Paci e Aretuska in concerto.

16 Luglio – Ore 21.30, Piazza B. Piacentini, “Cielo”, di Paola Turci e Giorgio Rossi, concerto per corpo sonoro e voce danzante.

17 Luglio – Ore 21.30, Piazza B. Piacentini, “In-cantus”, di Roberto Vecchioni. Suoni dell’anima tra poesia e musica.

18 Luglio – Ore 21.30, Piazza B. Piacentini, “Paracasoscia”, spettacolo di danza della Compagnia Botega.

19 Luglio – Ore 21.30, Museo Ittico. “Stella stellina racconta…Fiabe di mare”.

21 Luglio – Ore 21.30, Palazzo Piacentini. “Parole e visioni: una notte al museo”.

22 Luglio – Ore 21.30, Piazza Matteotti. Nidi D’Arac in concerto.

23 Luglio – Ore 21.30, Piazza Matteotti. Funk Off in concerto.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro Comunale Concordia.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 599 volte, 1 oggi)