GROTTAMMARE – L’associazione Piceno al Massimo sta organizzando per il 17 e 18 luglio un programma di incontri e laboratori su temi importati per il territorio, come la cultura, l’innovazione, l’economia e il welfare. Gli incontri, organizzati come tavoli di lavoro e momenti di discussione, si svolgeranno presso il giardino comunale di Grottammare, in via Marconi. In alternativa, in caso di pioggia, all’interno del Municipio.
L’apertura dei lavori è prevista alle ore 18 di venerdì 17, con la registrazione. Interverranno Paolo Cacciari, esperto di politiche ambientali, già parlamentare ed assessore all’Ambiente nel Comune di Venezia; Giulio Marcon, fra gli inventori e animatori della campagna “Sbilanciamoci”, per lo sviluppo sostenibile; Andrea Morniroli, responsabile di “Cantieri sociali” e consulente del Ministero solidarietà sociale e   Pierluigi Sullo, giornalista e direttore del settimanale “Carta”. Dopo un intervento introduttivo di Olimpia Gobbi, Giulio Marcon, Massimo Rossi e Pierluigi Sullo sul tema “Gli orizzonti e le esperienze” farà seguito l’avvio del “Cantiere piceno”, una suddivisione in tre gruppi di lavoro sui principali campi tematici: cultura, economia e solidarietà. Cena a buffet.
Il giorno successivo, sabato 18, si continuerà il lavoro di “cantiere” a partire dalle 16. Nel pomeriggio, alle 18, si svolgerà un’assemblea plenaria dal tema “Il punto e gli impegni” da cui far nascere una discussione sulle prospettive del progetto comune e la definizione delle proposte operative. Conclude la due giorni una cena con prodotti tipici della Filiera corta.
L’iniziativa, completamente autofinanziata dai partecipanti, è rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare alle associazioni che si occupano di cultura e del sociale, ma anche a produttori e agricoltori del biologico, operatori turistici, ricercatori e amministratori locali.
Il costo delle cene è rispettivamente di 12 e 16 euro.
La partecipazione deve essere segnalata al numero 3204395338.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 464 volte, 1 oggi)