OFFIDA – Anche se in realtà il cartellone degli appuntamenti estivi è partito già a fine giugno, il concerto della Premiata Forneria Marconi, sabato 11 alle 21.30 in Piazza del Popolo, sarà il primo evento di rilievo dell’estate offidana, che, come tradizione, punta sulle eccellenze enogastronomiche, senza disdegnare cultura, musica e sport.
Quella di Offida sarà l’unica data estiva del tour “PFM canta De André” per Marche e Abruzzo, dopo il concerto del 7 marzo a Grottammare, ed è quindi prevista una buona affluenza di pubblico. Il concerto, inserito nel Summer Festival 2009, vedrà lo storico gruppo rock-progressive tornare a interpretare i brani del cantautore genovese. I biglietti sono disponibili a San Benedetto presso Nuovi Orizzonti e a Grottammare presso la tabaccheria Marchionni, al costo di 18 euro più diritti di prevendita.
Tra gli altri appuntamenti musicali, il 1° agosto, sempre in Piazza del Popolo, ci sarà il concerto di folk irlandese/scozzese/canadese dei Tread, inserito nella rassegna regionale “Folk Concerto 2009” e a ingresso libero. Il 12 agosto recital pianistico di Alice Sara Ott, inserito nella rassegna Perpianosolo, presso il Teatro Serpente Aureo. Poi due appuntamenti con la Banda di Offida, di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla fondazione: il 12 luglio concerto in Piazza del Popolo, il 21 agosto concerto insieme al Coro del Beato Bernardo in piazza Beato Bernardo.
Il piatto forte sono, naturalmente, gli eventi enogastronomici, in primis le sagre: dopo la sagra del Maccheroncino della trebbiatura e cinghiale, tenutasi dal 2 al 5 luglio a Santa Maria Goretti, i prossimi appuntamenti sono GustandOffida, che la serata del 18 luglio trasformerà il centro di Offida in un percorso del gusto alla scoperta delle specialità locali, la sagra del Chichiripieno il 2 agosto in Piazza del Popolo, la sagra dello Stinco di maiale dal 5 al 9 agosto a Borgo Giacomo Leopardi, la cena evento della “Cucina dello Spirito” l’8 agosto nel Chiostro di San Francesco, la sagra degli Strozzapreti e castrato dal 26 al 30 agosto a Borgo Miriam, per finire in bellezza con Di Vino in Vino, la manifestazione organizzata da Vinea e Slow Food che dal 4 al 6 settembre darà la possibilità di degustare i vini delle cantine offidane presso l’Enoteca regionale e i prodotti tipici del territorio nelle vie del centro storico.
Sul versante sportivo fervono i preparativi per i Mondiali di Ciclismo Juniores 2010, un evento storico per Offida, che sarà la località più piccola ad aver mai ospitato un mondiale ciclistico. Il 1° e il 2 agosto si svolgeranno tre gare ciclistiche internazionali juniores: la 5° Coppa “Città di Offida” (cronometro individuale), il 9° Trofeo Avis (gara allievi) e il 17° Trofeo Beato Bernardo – Coppa “Città di Offida”.
Tra gli eventi culturali spicca il Premio di Narrativa “Joyce Lussu”, giunto alla 4° edizione, che si terrà il 26 luglio presso l’Enoteca regionale. Ci sono poi degli appuntamenti “fissi” tra luglio e agosto: tutti i mercoledì proiezioni di film per bambini e film comici presso l’area Bambinopoli; tutti i giovedì rassegna Cinemaperto con film di interesse culturale in Largo della Musica; tutti i venerdì Mercatino del Serpente Aureo nelle vie del centro storico e Notti al Museo nel polo museale Palazzo De Castellotti, con serate a tema musicale/culturale/artistico.
Il nuovo vicesindaco e assessore al Turismo, Commercio e Sport, Piero Antimiani, è fiducioso per l’andamento della stagione estiva: «Devo ringraziare il mio predecessore Valerio Lucciarini, ora non a caso nuovo Sindaco, per il ricco cartellone che mi ha lasciato in eredità, speriamo di continuare su questa strada. Il turismo è molto importante per Offida: per me non è un campo sconosciuto, avendo in passato presieduto la Pro Loco. L’obiettivo è migliorare sempre più l’accoglienza turistica».