GROTTAMMARE – Nonostante il tempo non sembri spesso confermarlo, l’estate è iniziata così come gli eventi del calendario estivo: parte anche il festival “Concerti d’estate”, quest’anno alla sua XX edizione,  con l’Orchestrina Popolare che si esibirà giovedì 9 luglio alle 21,30 in Piazza Peretti  con ingresso libero. In caso di pioggia, il concerto si terrà nel Teatro dell’Arancio.

L’Orchestrina, attraverso l’utilizzo di strumenti classici e musicisti di valore, esibisce la musica popolare in una forma artistica di pregio, interpretandola con una propria rilettura basata sulla fusione di stili espressivi che attualizza la percezione dell’identità musicale tradizionale come sintesi di un più ampio contesto culturale.

Il programma del concerto prevede una panoramica della musica popolare italiana, evidenziando le affinità esistenti tra questa e le culture musicali popolari europee.

L’Orchestrina Popolare è composta da Valentina Manni voce solista, Antonella Picciotti e Nuria Sabatini (coriste danzatrici), Alberto Fabiani (violino), Emanuele Zappasodi (chitarra), Fabio Zeppilli (whistle, accordeon e sax sopranino), Roberto Cristofori (contrabbasso), Domenico Candellori (percussioni). Completeranno lo spettacolo nella suggestiva piazza Peretti le coreografie di due danzatrici.

Il Festival è organizzato dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia che per questo appuntamento propone una serata dedicata alla musica popolare.