SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non solo divertimento, ma anche cultura e soprattutto lettura. L’estate della Riviera si prospetta piena di spunti interessanti e consigli utili per viaggiare pur restando nello stesso posto.
Oltre alla Palazzina Azzurra, sede rinomata degli Incontri con l’autore, anche gli stabilimenti balneari faranno da scenario a 17 appuntamenti culturali. Torna, per il nono anno consecutivo, Scrittori sotto le stelle, una manifestazione promossa dalla Confesercenti e dalla libreria La Bibliofila.
«Quest’anno proponiamo un’ampia scelta – ha dichiarato Paolo Perazzoli, direttore della Confesercenti delle province di Ascoli e Fermo – con una selezione di libri che spazia dalla narrativa alla saggistica. Diciassette gli autori che presenteranno i loro lavori, quattro dei quali provenienti dal nostro territorio (ndr – Francesco Tranquilli, Gianni Corti, Ettore Picardi ed Eleonora Bernardi)».
Il primo appuntamento ci sarà lunedì 6 luglio presso lo chalet La Medusa, concessione numero 6, dove il musicista Mauro Pagani presenterà il suo romanzo “Foto di gruppo con chitarra”.
Lunedì 13 luglio invece, presso lo chalet La Promenade, concessione numero 44, Letizia Muratori presenterà il suo libro “Il giorno dell’indipendenza”.
Mercoledì 15 luglio, presso lo chalet Da Federico, concessione numero 5, sarà la volta del libro di Cinzia Tani, “Lo stupore del mondo”; il 19 luglio invece, presso La Conchiglia, concessione numero 7, Massimo Lugli presenterà “L’istinto del lupo”, (terzo classificato del Premio Strega 2009); il 20 luglio sarà il turno di “Lovebook” di Simona Sparaco, presso La Serenella, 17.
Allo chalet Americo, 88, il professore Francesco Tranquilli presenterà il suo giallo “Blackout“, mercoledì 22 luglio, mentre il 24 Da Luigi sarà la volta di Gabriele La Porta con il suo “Dizionario dell’inconscio e della magia”, mentre il 27 luglio Bruno Gambarotta presenterà presso lo chalet La Medusa “Polli per sempre”. L’ultimo appuntamento di luglio è per il 28 allo Chalet Club 23, con Gigi Garanzini e il suo “Nereo Rocco, la leggenda del Paron”.
Il mese di agosto si apre con Cristina Sivieri Tagliabue, che il 5 presenterà allo chalet Stella, 99, “Appena ho 18 anni mi rifaccio”; l’8 agosto il Blumarine invece ospiterà Valeria Palombo con il suo “L’era delle ragazze Alfa”. L’attrice di “Notte prima degli esami”, Sarah Maestri, sarà invece la protagonista della serata di martedì 12 agosto, dove allo chalet Pao, 4, presenterà il suo primo romanzo autobiografico “La bambina dei fiori di carta”.

Da una cosa che non so dov’è” è il titolo del libro del sostituto procuratore di Ascoli Ettore Picardi, che verrà presentato allo Chalet Club 23 mercoledì 19, mentre il giorno dopo Gianni Corti (pseudonimo del medico chirurgo Giovanni Corradetti) presenterà “Un paese”, presso lo chalet Iguana, 93.
Gli ultimi tre appuntamenti vedranno Giuseppina Torregrossa presentare “Il canto delle minne”, sabato 22 agosto presso lo chalet Da Luigi, la giovane Eleonora Bernardi con il suo “Joseph Mccarthy” allo chalet 45.com il 25 agosto e Massimo Fini che conclude con “Il Dio Thot” il 28 agosto allo chalet Malibù, 100.
Tutti gli incontri inizieranno alle 21,30.
«Vorremo inoltre invitare l’editor di qualche casa editrice – ha affermato Mimmo Minuto della libreria La Bibliofila – e ci stiamo organizzando in questo senso, poiché riteniamo sia l’unico veicolo per poter avere poi una certa risonanza a livello nazionale».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.030 volte, 1 oggi)