SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cresce il portale turistico www.nelpiceno.it, nato a maggio grazie alla collaborazione tra Daniele Primavera, consulente informatico (oltre che consigliere comunale a San Benedetto) e un gruppo di quattordici alberghi della Riviera.
Oltre alle informazioni sul territorio, sull’enogastronomia e sull’artigianato, fornite anche dai partner (il Consorzio Piceni Art for Job, la rete museale Musei Piceni, l’Associazione Italiana Sommelier Marche e le rete Artistico Piceno), il sito si è arricchito con nuovi contenuti testuali e fotografici, forniti in gran parte da Adriano Cellini, ma soprattutto con una sezione “eventi” costantemente aggiornata con informazioni su mostre, concerti, manifestazioni sportive nel territorio piceno, per dare un ulteriore servizio ai turisti che scelgono il Piceno.
In questa ottica si colloca la versione “mobile” www.piceno.mobi, ottimizzata per la navigazione da cellulari e smartphone, sempre più diffusa ma spesso poco agevole a causa degli schermi di dimensione ridotta. Nell’homepage lo spazio principale è proprio per gli eventi in programma, comodamente consultabili da parte di turisti e cittadini. Un aiuto per la navigazione “itinerante” viene dagli hotspot wireless gratuiti Aliseo, realizzati dal Consorzio Turistico “Riviera delle Palme” in collaborazione con la Topnet.
L’altra novità è la versione in lingua inglese per i turisti stranieri, www.sunandhistory.com: il Piceno è dipinto come una vera e propria sintesi dei punti di forza della cultura e dello stile di vita italiano.
La promozione del territorio operata da Nelpiceno.it non si limita alla “rete”: nel solo mese di giugno sono state distribuite 25.000 cartoline promozionali del Piceno ai clienti delle strutture convenzionate, e sono in fase di perfezionamento accordi per la promozione su testate nazionali.