SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una buona cornice di pubblico ha accompagnato la prima delle “passeggiate guidate” sul parco naturalistico del lungomare. Per l’inaugurazione è stato scelto l’orario mattiniero delle 8 di mercoledì 1 luglio, e al “via” era presente anche il sindaco Gaspari, che ha salutato i presenti.

Le “passeggiate guidate” si svolgeranno ogni mercoledì fino al 26 agosto compreso, con partenza dal “giardino dei bambini”, tra le concessioni 71 e 71/bis, dalle ore 18 alle 19.30, e sono riservate ai bambini e ai genitori. Il percorso sarà animato con giochi e gadget, a cura della cooperativa sociale “Nuova ricerca, Agenzia res”. Per prenotazioni è possibile chiamare il 347.1381038.

Il giro odierno è stato seguito da un nutrito gruppo di turisti e di residenti, che hanno ascoltato e sollecitato spiegazioni da parte del progettista architetto Farnush Davarpanah, settore “Progettazione opere pubbliche” del Comune di San Benedetto del Tronto, e di Gianluca Amabili della ditta Ecoservice di Castel di Lama, che ha invece realizzato il verde, e ne cura la manutenzione. In apertura di mattinata il maestro Sergio Napolitani dell’Istituto Musicale “Vivaldi” di San Benedetto ha eseguito alcuni brani alla fisarmonica.

Dopo il successo registrato lo scorso anno, i “giri turistici” vengono quindi confermati e incrementati. Quest’anno gli appuntamenti sono tre. Oltre a quello sul parco naturalistico, sempre per oggi mercoledì 1° luglio, ma alle ore 21.30, parte il tour “tra i tesori del borgo antico”, giro guidato alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia dell’antico borgo cittadino. La partenza è dalla rotonda Giorgini, il tour verrà poi effettuato ogni lunedì e mercoledì fino al 31 agosto compreso. Prenotazioni al 331.4622643. Con soli 3 euro si avranno l’ingresso ai musei, la visita guidata e i gadget dell’iniziativa.

Infine, torna il tour cicloturistico alla scoperta della città, percorso guidato in bicicletta alla scoperta dei luoghi della cultura e della civiltà marinara di San Benedetto. Il giro viene effettuato ogni martedì e giovedì dal 2 luglio al 27 agosto, con partenza alle ore 21,15 dal “giardino dei bambini”. Prenotazioni al 331.4622643. Con 3 euro: proiezione video, ingresso musei, visita guidata, gadget dell’iniziativa, degustazione di “frittura di mare” offerta da “Nudo e crudo” al porto, escluso bevande.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 400 volte, 1 oggi)