SAMB. Molti lettori ci stanno chiedendo di fare qualcosa per salvare la Samb dal baratro della sua scomparsa definitiva. Lancio, quindi, una proposta come già promesso una settimana fa. Ora mi sento più autorizzato grazie, appunto, alle richieste che riceviamo via commenti o via e mail. Scusatemi per qualche inesattezza che può sempre esserci parlando di numeri, di bilanci ancora non resi pubblici e di norme mediamente complesse.
A me risulta che per l’iscrizione, i relativi debiti con calciatori ed erario servono 600 mila euro. A quel punto la Samb avrebbe la possibilità di giocare il prossimo campionato di C2 (o di C1 in caso di ripescaggio).
Chi può farlo? Tutti. Il problema? Chi iscrive la Samb se ne accolla automaticamente i debiti che ammontano, secondo voci pubbliche, a due milioni di euro.
Le soluzioni? a) Un magnate al quale due milioni fanno tico-tico (solletico per i non sambenedettesi) che sposa la causa Samb e dà il via ad una nuova era, diversa dalle precedenti b) Il solito faccendiere che investe 600 mila euro per poi riprenderseli ai primi abbonamenti, acquista buoni giocatori per gettare fumo negli occhi fregandosene del fatto che i debiti riporterebbero in breve tempo al fallimento e zigzagando tra punti di penalizzazione, vittorie e giocatori non pagati ma impossibilitati a scegliere altre strade, vedi Pro Patria come ultimo esempio.
La prima soluzione ci piace, la seconda molto meno ma per motivi oramai stantii sono entrambe da scartare. Giusto?
La terza via? E’ anch’essa quasi irrealizzabile ma è in questo momento l’ultimo rifugio: una sottoscrizione popolare alla quale, lo confesso, io non ho mai creduto. Stavolta però la vedo come ultima spiaggia e vorrei indicarne i possibili termini per abbattere il debito di due milioni di euro. Un milione scomparirebbe grazie a chi lo ha maturato, cioè la famiglia Tormenti, il secondo milione grazie ad una sottoscrizione popolare, appunto. Come?
Il primo punto fermo dovrà essere la totale trasparenza della società che ha tirato fuori i 600 mila euro, da oggi in poi. Cosa possibile, a detta di quasi tutti, se a fare il versamento sarà Sergio Spina. Un nome che potrebbe, anche, dare concretezza alla “colletta” ma non basta, a parer mio.
Serve un garante credibile. Il primo nome che mi viene in mente è Ferruccio Zoboletti, come responsabile del conto corrente sul quale vigilare e comunicare giornalmente l’andamento della raccolta. Per la comunicazione noi ci mettiamo a disposizione concedendo uno spazio in prima pagina (credo che per tale compito aderiranno anche altre testate) dove far scorrere i numeri del conto che cresce con il nome di chi versa (si accettano anonimi ma il presidente ed un notaio dovranno sapere i loro nomi). Serve quindi anche un notaio di San Benedetto che GRATUITAMENTE offre la sua collaborazione professionale.
Le cifre saranno versate a chi di dovere soltanto quando serviranno veramente per raggiungere lo scopo. In caso contrario le somme verranno restituite. Compito al quale offriamo la nostra collaborazione a livello informativo. Il tutto dovrà avvenire in totale trasparenza anche perché si capirà finalmente chi, potendo, vuole aiutare la Samb e chi no. Senza che la mancata collaborazione costituisca un “peccato mortale”, chiaramente.
Si può fare? Bo! Tentar non nuoce anche se, probabilmente il poco tempo a disposizione potrebbe risultare il peggior nemico. A chi versa più di 300 euro un abbonamento per il prossimo campionato. Il resto a fondo perduto (per amore si può) e magari con una colonna davanti allo stadio dove scolpire i nomi di tutti coloro che hanno contribuito ad una salvezza adesso impossibile. Con la scritta “30 giugno 2009, salvarono la Samb”. Sto sfociando nel patetico? Spero di no.
Chiaramente tutta la nostra idea può essere variata e modificata secondo suggerimenti atti a migliorarla.
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Caro Direttore, mi sembra una buona niziativa ma il tempo scorre inesorabile: è il 24 giugno e mancano solamente 6 giorni alla data fatidica, al massimo 13 (se ci iscriviamo entro il 7, l'ultima data utile per mettersi in regola dopo il deferimento che scatterebbe in caso di mancata iscrizione il 30). Nel frattempo qualcuno (Sergio Spina) dovrebbe anticipare il denaro occorrente per pagare stipendi e oneri previdenziali e accollarsi preventivamente i debiti, che FORSE verrebbero saldati in toto per quel milione a cui Lei si riferisce grazie alla sottoscrizione. L'amore del nostro territorio per la Samb è infinito, ma… Leggi il resto »
Cominciamo subitoooooooooo
non e' male, si puo' fare, si dovrebbe muovere anche il sindaco(immobile in quest'ultimo mese) ma bisogna farlo subito!!!
mmm….oltre a questo si può proporre una donazione tramite sms dove si possono donare soldi tramite sms ..questo potrebbe servire per far donare i soldi anche ai tifosi rossoblù che vivono lontano da san benedetto……che ne pensate?? ho detto una cavolata??
FORZA SAMB.
Sarò un ingenuo, ma queste condizioni sono d'accordo. Anticipo la disponibilità per 300 euro.
Per nulla patetico Direttore! Fa benissimo e io sono d'accordo con lei! Trovare TUTTI i soldi però mi sembra difficile… Con questa sottoscrizione potremmo fare molto ma non risolvere tutti i problemi attuali. C'è una persona che è Sergio Spina che però potrebbe fare il resto… Va contattato e coinvolto visto che anche lui in sede di conferenza stampa a specifica domanda disse:"MAGARI!" …
E allora, che si parta!
io ci sto'… le mie 300 euro sono gia' sul conto….
io ci stò, datemi un conto corrente e verserò la mia quota, ma faccioamo in fretta la corsa è contro il tempo.
io ci sto basta le mia 300 euro sono pronti basta che ci sbigriamo non c'e la faccio piu con questa agonia. io mi dico con tutto quello che sta costruendo l'ADRIATICA COSTRUZIONI a san benedetto e' dico e' vergognoso che non cacciano una lira.questo dovrebbero scrivere le testate giornalistiche . diritti e doveri non fregarsene fare finta di niente e poi a piangere al comune e chiedere favori per sbloccare lotti. anche i concessionari di spiaggia vanno continuamente dal sindacochiedere favori per fare gazebi chiusi , un abonamento da 1000€ (cifra irrisoria per loro) al'anno e se non sbaglio… Leggi il resto »
DIRETTORE… si va bene .. da 5 giorni ti ho inviato cosa EVENTUALMENTE SI DEVE FARE. ritrova la il mio invio. Tutte le ditte di edilizia devono versare il loro contributo.
dove si versa?
aggiungo inoltre che basterebbe convincere le banche a convertire metà del debito in una pubblicità quinquennale allo stadio che già abbiamo trovato altri 700 euro! Considerato che adesso come adesso non prendono nulla, mi sembra che non sia una ipotesi da scartare
Concordo con Massimo sbt, a San Benedetto ci sono una serie di persone che hanno preso molto, e sarebbe il caso che partecipassero alla vita cittadina.
Invito lo stesso presidente della Banca Picena Truentina a partecipare alla samb visto che anche lui ha lavorato spesso con l'edilizia di San Benedetto.
Io ci metto 20 secondi a fare un bonifico.. e supererei di certo i 300 euro per il mio amore!
io sono disponibilissimo a partecipare all'iniziativa, a patto che però i soldi vadano a Spina e nessun altro…chi vuole capire ha capito
bella l'iniziativa. ADERISCO ANCH'IO. Forza SAMB.
Non preoccupatevi per le ditte di costruzioni ed altre attività. Se si mettono continuamente i nomi di chi ha versato si saprà anche chi non lo ha fatto. L'avanzamento della cifra andrebbe riportata anche sulle locandine dei giornali. Partiamo vi prego che non se ne può più. Le mie 300 sono già in mano. Facciamo che si possa bonificare online o presso qualsiasi banca, ma sbrighiamoci. Ed è ancora più grande l'idea della targa fuori dallo stadio. Direi che il tentativo vada fatto, perchè poi non possiamo tormentarci col pensierodi non averle provate tutte. NON SOTTOVALUTIAMO L'AMORE CHE LA CITTA'… Leggi il resto »
E che dire allora dei nostri cari Albergatori che il 50% delle loro fortune lo devono alla Samb? Negli anni 60-70-80 le vicende della mitica Samb, ebbe un ritorno mediatico sulla cittadina enorme, ed erano loro stessi che ammettevano e ringraziavano questa cosa; in molti se ne sono dimenticati.
Qualsiasi sottoscrizione o altra iniziativa (x sms ad esempio è ottima) va fatta solo dopo l'avvenuto passaggio definitivo dalla vecchia proprietà a Spina. Fintanto non finiranno i nostri tormenti ogni iniziativa in tal senso potrebbe essere controproducente. Cmq non posso fare a meno di notare una cosa: a seguito della manifestazione sotto casa dei tormenti c'era stata una accelerazione sul possibile definitivo passaggio. Poi, calmatesi le acque, tale ipotesi è andata scemando fino a scomparire del tutto. Ecco in tal senso siamo colpevoli tutti noi che abbiamo fatto solo chiacchiere e pochi fatti. Occorreva riunirsi tutti i giorni in un… Leggi il resto »
Il tempo sta scadendo…
quando apriamo questo conto corrente?
Suggerirei di copiare in toto quanto si sta facendo a Pisa.
io sono pronto datemi il numero di conto corr.
SI per me è una buona iniziativa contateci anche i mie 300 euro però il tempo stringe bisogna accellerare i tempi
Si parte allora???????? Vai Direttore!
Carissimo direttore pensi se si riuscisse a fare una compagine societaria con una parte di quote ad azionariato popolare, un’altra di prorietà di imprenditori privati ed una di proprietà del comune. Una specie di municipalizzata del calcio che l’idea di valorizzare il territorio, di promuovere lo sport ed il calcio e di avere anche un’etica. Sarebbe il vero progetto etico (non quello farsa dell’ancona) e a quel punto sarebbe tutto gestito in maniera trasparente, mantenendo i conti in pareggio. Prima ed unica cosa in ITALIA, i cittadini, la società civile ed imprenditoriale e le istituzioni insieme! IL DIRETTORE PROPONE Vogliamo… Leggi il resto »
Allora? Ci siamo, partiamo con sto conto corrente, siamo 4 in famiglia (2 FIGLI MINORI), aderiamo in due. Contateci i nostri 600 euro. FORZA SAMB, AVANTI SPINA.
Si direttore, dovremmo vederci!!!
Si ma il tempo stringe… diamoci da fare. In giro sento tanto entusiasmo sull'azionariato popolare anche tra persone che non sanno come è fatto un computer e che quindi non hanno votato il sondaggio.