SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Proseguono i venerdì culturali del Circolo “Riviera delle Palme”, e questa volta il protagonista è un sambenedettese doc.
Si tratta di Franco Cameli, noto giornalista e critico musicale locale, ideatore di festival rock come “Sotterranea”, e ora anche poeta: la sua raccolta di versi “Altre visioni”, edita nel 2009 dalla casa editrice “Canalini e Santoni” di Ancona, verrà presentata venerdì 26 giugno alle ore 20.30 presso il ristorante “La corona del Re” di San Benedetto.
La raccolta è articolata in diverse sezioni tematiche: “Cannella e zafferano” (temi oscuri e visionari); “Scale mobili” (ritratti di donne e amori in contesti urbani); “Le lacrime dei sogni” (poesie ispirate da avvenimenti sociali, dalla storia e da fatti di costume degli ultimi 50 anni); “Da grande mi verranno i reumatismi” (poesie sull’intimo del poeta e i suoi rapporti con l’ambiente); “Nuvole sparse” (donne e amori combinati alla natura, alle stagioni e all’universo).
Franco Cameli è giornalista de “Il Messaggero”, critico musicale per varie testate e ideatore di festival rock, il più famoso dei quali è “Sotterranea”, che ha ideato nel 1993 e di cui è tuttora curatore e direttore artistico.
Tra 2007 e 2008 si è avvicinato alla poesia. Il componimento “La panchina” è stato pubblicato nel dicembre 2008 nell’antologia di poeti contemporanei “Tra un fiore colto e l’altro donato”, edita da Aletti Editore. La poesia “Via” è stata pubblicata nel volume antologico “Poesie del nuovo millennio – Vol. VI”, edito nel febbraio 2009 da Aletti Editore. Entrambe le poesie sono risultate vincitrici di concorsi indetti dalla rivista Orizzonti.
Infine la poesia “Via Jonathan Livingston” è stata appena pubblicata nel catalogo di “Scultura Viva 2009”, il simposio internazionale di scultura che si sta svolgendo in questi giorni presso la passeggiata del Molo Sud di San Benedetto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 611 volte, 1 oggi)