SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Riviera delle Palme sta ospitando per il secondo anno consecutivo, dal 22 al 28 giugno, l’Italian Basket Camp, giunto alla quinta edizione: una manifestazione che offre l’opportunità ad atleti italiani e stranieri di mettersi in mostra e confrontarsi con tecnici internazionali, con un successo crescente di anno in anno.
Si tratta in realtà di due diversi eventi. L’Exposure Camp è dedicato a giocatori provenienti da tutto il mondo (ben 20 nazioni, tra cui le Maldive). Fino a domenica 28 giugno si alleneranno e disputeranno un minitorneo al Palasport “Speca”, divisi in 6 squadre da 10 giocatori, sotto la guida di coach stranieri (come lo spagnolo Javier Aguilar, l’inglese Milek Jivens e i tedeschi Abdelhadi Saou e Marian Thede) e italiani (sia locali che da fuori regione: da Rieti, dal Molise ecc.).
Avranno quindi l’opportunità di ricevere preziosi consigli tecnici e di essere visionati dagli scout che saranno presenti: i migliori giocatori dei Camp degli anni scorsi hanno poi trovato ingaggi in squadre italiane. Potranno stare insieme e fare amicizia giocatori di diverse razze e culture: non di rado negli anni scorsi sono nati rapporti umani duraturi, oltre che professionali.
Sabato 27 alle ore 19, sempre presso il Palasport, ci sarà il momento più spettacolare, con la gara delle schiacciate e dei tiri da 3 punti; l’ingresso è libero.
La novità di quest’anno è il Camp di specializzazione per giovani, per circa 90 giovani atleti da 11 a 18 anni, la metà dei quali provenienti da fuori regione, ospitati presso l’ostello della gioventù del convitto Ipsia. Fino a sabato 28 giugno, presso la palestra dell’Itc e i campi all’aperto di via Tedeschi (se il tempo sarà clemente), avranno l’opportunità di perfezionarsi sotto la guida dei numerosi coach presenti.
L’evento è curato dai cestisti Daniele Aniello (ideatore del camp) e Domenico Valori e dal coach Andrea Fabrizi, con la collaborazione di società di basket marchigiane, abruzzesi e umbre: Basket Club San Benedetto, Pallacanestro Martinsicuro, Ascoli Basket, Basket Academy Perugia e Basket Gubbio.