SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non bastassero lo “switch over” e lo “switch off” dei canali televisivi dall’analogico al digitale (che però non interesseranno le Marche prima del 2011), è l’ora di un altro cambiamento nell’etere italiano: a causa del passaggio della banda III VHF dalla canalizzazione italiana alla canalizzazione europea, decisa dalla Commissione Europea per armonizzare l’uso delle frequenze su scala continentale, cambieranno le frequenze di alcuni canali Rai in moltissimi comuni italiani.
La modifica più rilevante riguarda Raiuno, il canale “di punta” della televisione pubblica. Ecco i comuni del Piceno e del vicino Abruzzo dove potrebbero verificarsi disturbi di ricezione o la scomparsa del segnale (in entrambi i casi, per tornare a vedere Raiuno basterà risintonizzare il televisore):
– Passaggio dal canale G al canale 9: Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Castorano, Colli del Tronto, Cossignano, Folignano, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Offida, Spinetoli, Venarotta; Ancarano, Sant’Egidio alla Vibrata.
– Passaggio dal canale E al canale 6: Carassai, Castignano, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Palmiano, Rotella; tutti i comuni della Provincia di Fermo.
L’altro spostamento che riguarderà il Piceno e il vicino Abruzzo riguarda il multiplex digitale Rai B, che irradia in modalità digitale canali come Rai Sport Più, Rai News 24, Rai Storia e così via:
– Passaggio dal canale F al canale 7: Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Ripatransone, San Benedetto del Tronto; Alba Adriatica, Colonnella, Controguerra, Martinsicuro, Tortoreto.
Nessun problema, invece, dovrebbe verificarsi nei comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Grottammare, Montegallo, Montemonaco, Roccafluvione.
In ogni caso, se vi fossero disturbi di ricezione, si consiglia comunque di risintonizzare i canali. Non dovrebbe essere necessario, se non in rarissimi casi, l’intervento dell’antennista.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 3.608 volte, 1 oggi)