SAN GIROLAMO – Ecco la festa della birra di San Girolamo di Fermo. Dal 25 al 28 giugno infatti si terrà la decima edizione della festa che permette di gustare birra bionda tedesca, piatti nostrani e musica live.

La prima edizione nasce nel 1999 da un gruppo di amici che, ispirandosi alla tradizionale festa dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera, decide di autofinanziare una festa della birra presso la sede del Centro Sociale San Girolamo. Il successo è immediato. Da festa di ragazzi si trasforma presto in festa di quartiere fino a diventare uno degli eventi più attesi dell’estate fermana, capace di richiamare partecipanti da tutto il centro Italia.

Spiega Giampiero Mattei, un organizzatore della manifestazione: «Numerosi ragazzi solitamente arrivano da tutta la regione per assistere ai concerti di musica live. Durante le 10 edizioni si sono esibiti infatti oltre 50 gruppi tra cui la Banda Bassotti, la Merqury Band, l’Acthung Baby, e i Vincisgrassi, band maceratese di rock demenziale, che alla musica alterna scetch cabarettistici. Quest’anno si aggiungono gli Apple Pies, tributo italiano dei Beatles».

Per dare vita all’evento arrivano oltre 100 volontari da tutto il circondario fermano, e di tutte le età. Intere famiglie, dal mese di gennaio, sono coinvolte nella preparazione e realizzazione dell’evento. La comunità di San Girolamo inoltre, per la realizzazione della festa della birra, si è unita in una società no-profit che ogni anno investe il ricavato della festa per l’edizione successiva. Per la Festa della birra è possibile anche prenotare i tavoli al 338.3570136

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 941 volte, 1 oggi)