SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà Sergio Rizzo, autore assieme a Gian Antonio Stella de “La casta” e “La deriva”, ad aprire il prossimo 2 luglio la ventottesima edizione di “Incontri con l’autore”, storica manifestazione sambenedettese organizzata dalla libreria “La Bibliofila” di Mimmo Minuto, che si terrà alla Palazzina Azzurra sino al 30 agosto.
Il giornalista del Corriere della Sera presenterà “Rapaci“, scritto in collaborazione con lo stesso Stella e darà dunque il via ad una foltissima staffetta di giornalisti, giallisti e romanzieri di fama nazionale ed internazionale.

Un’iniziativa che, come spiega l’assessore Margherita Sorge «non ha bisogno di particolari presentazioni, vista la popolarità di cui gode» e che ha portato ad un «incremento di tre incontri rispetto ai quindici del 2008».

Dopo Rizzo, il 7 luglio toccherà a Veronica De Laurentiis (“Riprenditi la tua vita”), figlia del produttore Dino e dell’attrice Silvana Mangano; mentre nei  due giorni seguenti sarà la volta rispettivamente dei conduttori di “Tetris” Luca Telese (“Qualcuno era comunista”) e di “Mi manda Raitre” Andrea Vianello (“Assurdo Italia”).

Seguiranno a ruota Marco Presta, star del “Ruggito del coniglio” su Radiodue con “Il paradosso terrestre” (10/7), Marcello Sorgi con “Edda Ciano e il comunista” (11/7), Salvatore Nifoi (“Il pane di Abele”, 16/7), “Good morning America” di Gerardo Greco (17/7) e Gherardo Colombo con “Le regole. Sei stato tu?” (21/7).

Il mese di luglio verrà infine chiuso da Marcello Veneziani (“Sud, viaggio civile e sentimentale”, il 23), Aldo Forbice, celebre voce di Radiouno (“Assassini di Stato”, il 25) e Franco Di Mare (29/7), l’ex inviato del Tg1 recentemente sbarcato in libreria con “Il cecchino e la bambina”.

Più leggero il mese di agosto, che soddisferà inizialmente gli appassionati di calcio. Luigi Garlando, vicedirettore de “La Gazzetta”, promuoverà infatti “L’amore ai tempi di Pablito”, libro nel quale saranno ripercorse le gesta di Paolo Rossi nel “Mundial 82” (ad introdurlo il telecronista Sky Maurizio Compagnoni).

Successivamente spazio ancora una volta ad Enrico Vaime, per il secondo anno consecutivo a San Benedetto (11/8, “La democrazia secondo me”), Roberto Giacobbo di “Voyager” (17/8, “2012 la fine del mondo?”, Maria Rita Parsi (il 24 con “Alle spalle della Luna”) e al noir di autrici varie “Alle signore piace il nero” (13/8).

Chiuderà la lunghissima rassegna Ascanio Celestini, che il 30 agosto – eccezionalmente in Piazza Matteotti – proporrà il suo “Lotta di classe”.

«‘Incontri con l’autore’ – conclude la Sorge – possiede una valenza sia culturale che turistica. Un’occasione per approfondire gli innumerevoli argomenti di attualità, costume, politica e che accresce sempre più l’appeal della nostra Riviera delle Palme».