MARTINSICURO – Sale negli ultimi mesi la percentuale di raccolta differenziata a Martinsicuro, complice anche l’eliminazione delle isole ecologiche sul territorio e l’avvio del nuovo servizio di raccolta porta a porta che ha interessato la zona collinare.

In base ai dati forniti dall’Unione dei Comuni, la percentuale, che nei primi due mesi dell’anno era al di sotto del 40% (38,56% a gennaio e 34,35% a febbraio), è schizzata al 59,49% a marzo (mese in cui è partito il servizio), e si è tenuta sul 55,46% ad aprile e sul 47,40% a maggio.

«Cominciamo ad ottenere i risultati per i quali abbiamo lavorato – ha commentato il consigliere delegato all’Ambiente Massimo Vagnoni – e sul territorio sono sempre meno i cassonetti che si vedono per le strade».

Sono sempre di più infatti coloro che si stanno adeguando alle regole imposte dall’amministrazione comunale sulle disposizioni per i bidoni della spazzatura. Forte la minaccia di incorrere in multe anche salate, numerosi condomini hanno finalmente ritirato i cassonetti all’interno delle aree private, facendo si che le strade si liberassero dall’indecoroso spettacolo di cumuli di spazzatura indifferenziata gettata anche da cittadini di passaggio nei bidoni condominiali.

«E’ comunque fondamentale continuare a monitorare il territorio – ha aggiunto – grazie ai controlli della Polizia Municipale. La prossima installazione di un sistema di videosorveglianza in diverse zone della città inoltre, ci aiuterà a scovare ulteriori trasgressori».

Proseguono intanto gli incontri che il Comune ha avviato con i cittadini e le associazioni di categoria per informare e sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata. Nella prossima assemblea, che si terrà a breve, saranno chiamati a partecipare gli extracomunitari, ai quali verranno consegnati i calendari in lingua che la Poliservice ha provveduto a realizzare. Seguirà poi l’incontro con i titolari di agenzie immobiliari. E in vista della stagione estiva, si è pensato anche ai turisti che stanno per riversarsi nelle migliaia di appartamenti in città: a tal proposito negli opuscoli degli eventi e manifestazioni distribuiti dal Comune e dalle due Pro Loco di Martinsicuro e Villa Rosa sono stati inseriti dei depliant informativi su come eseguire una corretta raccolta differenziata.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.000 volte, 1 oggi)