COLONNELLA – La Commissione Pari Opportunità del Comune di Colonnella organizza un incontro pubblico sul tema “Prostituzione e nuove schiavitù: il caso della Bonifica del Tronto”. La serata, che si terrà venerdì 12 giugno alle ore 21 presso il ristorante Bellavista di Colonnella, è realizzata con la collaborazione dell’associazione On The Road. L’incontro intende affrontare il tema dello sfruttamento sessuale connesso alla tratta degli esseri umani, attraverso una analisi dei dati e delle storie raccolte dall’Associazione in tanti anni di lavoro sul territorio. 

E’ proprio a San Giovanni, infatti, che si tennero i primi incontri di volontari e che, per far fronte agli arrivi di giovanissime prostitute straniere sfruttate da organizzazioni criminali, nacque On the Road. Da allora, erano i primi anni Novanta, l’associazione è molto cresciuta e non lavora più soltanto sui territori di  Marche, Abruzzo e Molise ma è anche punto di riferimento autorevole per il Governo, per Commissioni parlamentari, per la Commissione Europea, per l’Onu sui fenomeni della prostituzione e della tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento lavorativo e sessuale.

Al dibattito parteciperanno il sindaco Marco Iustini, l’assessore alle politiche sociali Graziella Cecchini, il presidente dell’Unione dei Comuni Dino Pepe e il presidente della Commissione Pari Opportunità Cristina Ottaviani. Verranno valutati gli effetti delle ordinanze e degli interventi amministrativi messi in campo negli ultimi mesi, e si procederà all’analisi di possibili collaborazioni tra il Comune e l’associazione On The Road.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 765 volte, 1 oggi)