MONTEPRANDONE – Far conoscere il territorio, le ricchezze culturali e paesaggistiche della nostra terra. Con tale obiettivo la Regione Marche ha organizzato il “Truck summer 2009”: un viaggio di promozione turistica delle nostre località più significative.
L’azione toccherà le città di Roma, Perugina, Reggio Emilia, Parma, Torino, Bergamo, Brescia, Verona, Padova e Trento con una sosta in queste località di almeno due giorni.
Il Comune di Monteprandone partecipa all’iniziativa: giovedì 11 giugno sarà a Padova con del proprio materiale promozionale e turistico che sarà distribuito ai cittadini padovani.
Gli operatori che si occuperanno della distribuzione sono il titolare della casa vincola “IL CONTE” e il proprietario del residence turistico “Borgo da mare”, entrambi di Monteprandone.
Nella giornata padovana il programma prevede la degustazione dei prodotti tipici oltre alla promozione turistica e culturale del territorio.

Monteprandone celebra anche il suo legame storico-culturale con la città di Padova: le cronache narrano che San Giacomo, nel suo interminabile perergrinare, fu chiamato a predicare nella città di S. Antonio.
La sua presenza è documentata nei libri contabili della curia padovana in cui sono annotate le spese sostenute per il vitto e l’alloggio in favore di Fra Giacomo della Marca.