SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si sono regolarmente insediati i 43 seggi elettorali a San Benedetto per lo svolgimento delle elezioni provinciali e delle europee. Le urne sono state aperte alle ore 15 di sabato, come in tutta Italia. Dopo le ultime revisioni delle liste, gli aventi diritto in città risultano essere, per le provinciali, 39.723 (di cui 20.919 femmine e 18.804 maschi), per le europee 39.051 (20.615 femmine, 18.436 maschi). La differenza tra le due liste è dovuta al fatto che per le europee non votano a San Benedetto gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) i quali votano appunto all’estero.

Il Comune rende noto che nella mattinata di sabato alcune decine di cittadini si erano già recate ai seggi pensando che le urne fossero aperte, mentre come ampiamente comunicato dai mezzi di informazione nazionali e locali, è possibile votare oggi, sabato, dalle ore 15 alle 22, e domani, domenica 7 giugno, dalle ore 7 alle 22 (la confusione è forse stata indotta dal fatto che l’Ufficio Elettorale presso il Comune era già aperto in mattinata, ma per il rilascio di duplicati delle tessere elettorali).

Queste elezioni sono le prime per le quali San Benedetto è divisa in cinque circoscrizioni, e non più tre, come avveniva in precedenza. Nello scorso mese di dicembre l’Ufficio Elettorale aveva inviato a tutti gli aventi diritto un adesivo da apporre sulla tessera elettorale, riportante la nuova sezione di appartenenza (sia nel caso fosse rimasta invariata, sia per quelle modificate). Nonostante questo, molti elettori hanno verificato solo sabato, nei plessi scolastici sede delle sezioni elettorali, quali fossero le nuove sezioni di appartenenza. Controlli comunque facilitati dalla presenza di funzionari comunali presso tutti i plessi, in grado di controllare da computer la nuova ripartizione delle sezioni.

Nella norma, ovvero simile a quanto accade ad ogni elezione, il flusso di cittadini presso l’Ufficio Elettorale al secondo piano di viale De Gasperi 120 per chiedere duplicati di tessere elettorali smarrite. L’Ufficio sarà aperto durante tutta la durata delle operazioni di voto, senza interruzioni.

Le rilevazioni sull’affluenza alle urne si avranno sabato soltanto alla chiusura delle ore 22, mentre nel corso della giornata di domenica rilevazioni programmate alle ore 12, poi alle 19 e infine alle 22. Subito dopo la conclusione delle operazioni di voto, domenica, si procederà allo spoglio delle schede per le europee, e a mano a mano che i risultati giungeranno in Comune verranno inseriti sul sito internet all’indirizzo www.comunesbt.it, fino al completamento dello spoglio. Lunedì ci sarà invece il conteggio delle schede per le provinciali, a partire dalle ore 14, e inserimento dei dati sul sito, sempre in tempo reale a mano a mano che i dati giungeranno al municipio di viale De Gasperi 124. Al momento tutto procede regolarmente e senza anomalie. Informazioni, comunque, possono essere richieste ai seguenti recapiti: telefono 0735.794502 – 575; fax 0735.794466.