ASCOLI PICENO – La Fondazione Carisap punta sul territorio. Si è tenuto il 5 giugno il Summit del Turismo nelle Regioni, organizzato dall’Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo e da Tsm Trentino School of Management, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, al quale hanno partecipato oltre 350 persone provenienti da 18 regioni italiane.

Il Summit ha rappresentato l’evento di avvio di un progetto di sviluppo strategico territoriale chiamato “Valore al territorio per un territorio di valore”, voluto e sostenuto direttamente dalla Fondazione e deliberato nell’ambito del Piano Pluriennale 2008/2010.

Per questo appuntamento si è tenuta venerdì 5 giugno, la prima riunione del “Comitato Propositivo Locale”, tenuto dal responsabile del progetto Josep Ejarque Bernet che ha discusso su come avviare una attività di consultazione, confronto e condivisione con la comunità.

Alla realizzazione di questo progetto collaborano anche la Four Tourism e la Kpmg spa. Sono inoltre in corso di definizione gli accordi con il Gruppo IlSole24Ore per l’attività di promozione e di comunicazione.

Il progetto vuole principalmente potenziare le sinergie fra i soggetti del territorio e la valorizzazione delle eccellenze locali e durante l’incontro del 5 giugno sono stati individuati diversi assi strategici sui quali agire. Dal mantenimento e sviluppo delle grandi imprese, al turismo, paesaggio ed ambiente, passando per la qualità della vita e i valori sociali, fino al potenziamento delle piccole e medie imprese, dell’agroalimentare e dell’enogastronomia.

Afferma a proposito Gian Luca Gregori, consigliere della Fondazione Carisap delegato al progetto: «Per rafforzare la competitività e l’attrattività del territorio e per incrementare ill benessere dei cittadini, è necessario coinvolgere la comunità locale e le persone del luogo animate da competenza, buona volontà e passione». Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la Fondazione di Ascoli Piceno telefonando allo 0736263170.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 367 volte, 1 oggi)