SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’anno scolastico si conclude e si tirano le somme delle attività sociali. Gli studenti della scuola media “Sacconi-Manzoni” infatti hanno accolto per tutto l’anno scolastico 2008/2009 il progetto di prevenzione del bullismo e diffusione di una cultura delle pari opportunità dal titolo “Star bene insieme”, promosso dal Comune di San Benedetto.

A partire dalle ore 11 di mercoledì 3 giugno si è svolta all’auditorium comunale “Tebaldini” la giornata conclusiva del progetto, durante il quale gli studenti hanno realizzato un cortometraggio sul tema, opere grafiche, elaborati di poesia e prosa: tutti lavori presentati al pubblico.

Nel corso della mattinata ha portato il suo saluto il sindaco Gaspari, ed hanno illustrato il loro lavoro, oltre alla consigliera per le Pari Opportunità Palma Del Zompo, anche la professoressa Gloriana Di Cristo, la psicologa Catiuscia Settembri, e le professoresse Liliana Marzetti, Daniela Marchegiani, Teresa Bucciarelli, Barbara Bottalico. Moderatrice dell’incontro è stata la dirigente della scuola Sacconi Manzoni, la professoressa Manuela Germani. Ha inoltre partecipato l’artista Giancarlo Orrù.

Ha affermato il sindaco Gaspari: «È importante che il difficile percorso della crescita non venga compiuto in solitudine, ma insieme e con il supporto degli altri, dai compagni di scuola, ai docenti, ad importanti istituzioni come la scuola e il Comune, oltre che della famiglia».

Il progetto “Star bene insieme” è stato sviluppato in particolare dagli studenti della IIª A della scuola Manzoni, e della IIIª A della Sacconi, oltre a due gruppi formati dagli alunni rappresentanti delle classi prime, seconde e terze, con il compito di diffondere il progetto all’interno delle classi di provenienza.

Gli studenti hanno effettuato incontri con la psicologa Settembri sull’elaborazione dell’identità di genere, ed hanno approfondito la “Carta europea per le pari opportunità” con la dottoressa Palma Del Zompo, oltre ad una serie di attività con docenti della classe di appartenenza.