SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inaugurato il nuovo parco di via Formentini. L’evento si è tenuto venerdì 29 maggio dalle 18,30 alle 20. Nelle scorse settimane infatti l’amministrazione comunale ha portato a termine lavori per 50 mila euro, a cura degli assessorati all’Ambiente e allo Sport.

I lavori hanno interessato in particolare la messa a norma delle attrezzature ludiche e al reimpianto di prato e di essenze arbustive e floreali. L’amministrazione ha ritenuto necessario riorganizzare l’area distinguendo i vari settori in ordine alla possibile fruizione da parte delle varie fasce di età.

Sono stati pertanto riorganizzati i giochi concentrandone la presenza in una zona dell’area, quella nord del parco. Questa superficie è stata coperta da prato sintetico, del tipo in uso per campi di calcio, allo scopo di poterne consentire l’utilizzo in qualsiasi stagione e con ogni tempo garantendo le migliori condizioni d’uso. Qualcuno, come il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Daniele Primavera, aveva contestato quest’ultima soluzione.
La zona est è stata liberata da attrezzature ludiche per poter essere destinata ai più anziani. Sono state pertanto installate nuove panche e un gazebo per la lettura ed il relax. La zona ovest infine è stata attrezzata per manifestazioni e attività varie. Su tale area è stata realizzata una piastra in calcestruzzo con finitura al quarzo per attività collettive e manifestazioni pubbliche.

La restante superficie è stata completamente “inerbita” con posa di prato naturale e creazione di piccole gradinate artificiali contornate da cordonate in tufo. Sull’intero parco sono state realizzate aiuole con essenze floreali ed è stato interamente ripristinato il manto erboso quasi ovunque mancante .