ACQUAVIVA PICENA – «Speriamo nel successo di queste serate per far conoscere il banchetto di Sponsalia, le tradizioni medievali e soprattutto i prodotti della nostra terra». Nello Gaetani, presidente dell’Associaizione Palio Del Duca, presenta così le serate culinarie che si stanno svolgendo in questo periodo presso il ristorante “Duca degli Acquaviva”, ad Acquaviva appunto.

Prosegue il presidente: «Le prossime cene si terranno il 26 giugno con il “Trionfo del mare”, durante la quale verrà presentata Forasteria, e il 31 luglio invece con la “Serata sottobosco” verrà presentato il drappo realizzato da Tonelli».
Durante queste serate culinarie durante le quali viene riproposto un menù medievale, vengonos celti i piatti che andranno a comporre il banchetto di Sponsalia di Agosto.

«Alcuni elementi – anticipa Nello Gaetani – sono stati scelti, come ad esempio gli asparagi in pancetta, le frittatine, la pasta al forno con le verdure, la zuppa, un arrosto di carne di cervo o maiale».

Proprio per far conoscere meglio i prodotti tipici, domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno, in occasione delle festività, la sede dell’Associazione Palio del Duca, in via Marziale 29, accoglierà turisti e non solo, dalle 10 alle 12 e dall 15 alle 17, si potranno gustare in particolare olio, vino e sarà anche possibile scoprire l’artigianato locale.