PORTO SANT’ELPIDIO – Arriva la 5ª edizione di “Mai detto, m’hai detto”. Il Festival di microdrammaturgia, che debutterà a Porto Sant’Elpidio venerdì 29, alle ore 21 e alle 22.30, e sarà replicato con gli stessi orari, sabato 30 e domenica 31 maggio.

I microdrammi sono appunto allestiti su un autobus di servizio pubblico che attraversa la città di Porto Sant’Elpidio partendo dalla fermata sita davanti alla Torre dell’Orologio, in modo da valorizzare gli scorci di paesaggio urbano della città che ospitano lo spettacolo.

Al concorso hanno risposto 55 scrittori da tutta Italia, con altrettanti microdrammi. Fra questi, sono state premiate sei opere, vincitrici del concorso, insieme a tre testi segnalati da una giuria di esperti, fra cui il professor Dario Borzacchini del Dams di Bologna, il professor Antonio D’Isidoro dell’ Università degli Studi di Macerata, e il professor Gilberto Santini, Direttore Amat.
Dalle esperienze premiate dal concorso è nato lo spettacolo, che fa parte della manifestazione “SaggiPaesaggi” dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, e che, dopo le tre date a Porto Sant’Elpidio, sarà ospitato il 12 giugno a Porto San Giorgio, il 13 giugno a Grottammare e il 14 giugno San Benedetto del Tronto.

Nel periodo del festival è in vendita il libro “Mai detto, m’hai detto. Corti per il teatro 2009”, a cura di Michela Raccichini e Nazzarena Ciabattoni, edito dalla casa editrice Canalini e Santoni di Ancona, con il prezioso contributo di Amat. Si tratta di un’antologia di testi premiati e segnalati dal concorso, che sarà di seguito distribuita nelle librerie marchigiane e nazionali di spettacolo.

Venerdì 29 maggio, in occasione del debutto, si svolgerà alle ore 17 una rappresentazione ad invito, riservata agli autori, ospiti nelle strutture ricettive del Comune di Porto Sant’Elpidio, agli editori, alle autorità e alla stampa. Seguirà una Tavola Rotonda sulla scrittura teatrale, sulla possibilità di regia e sulle soluzioni per la messinscena.

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Formati, Forum Marche Teatri Indipendenti, in collaborazione con Amat, Associazione Marchigiana Attività Teatrali, e con il patrocinio degli assessorati alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Porto San’Elpidio, Porto San Giorgio, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Il costo del biglietto è di 10 euro per l’intero. L’acquisto del libro a 7 euro dà diritto alla riduzione sul biglietto che viene così a costare 6 euro. A partire dalle 20.30, nei giorni 29, 30 e 31 maggio, sarà possibile acquistare i biglietti, presso l’Ufficio di Informazioni turistiche, in Piazza Virgilio 1 a Porto Sant’Elpidio.

A causa del numero limitato di posti a sedere, circa 40 per corsa, saranno realizzati due spettacoli consecutivi per ogni giorno di rappresentazione. È dunque vivamente consigliata la prenotazione al 3383993048.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 529 volte, 1 oggi)