ACQUAVIVA PICENA – Successo ed entusiasmo per la 4ª edizione del “Palio dei Bambini”. Si è tenuto infatti sabato 16 maggio presso il centro di Acquaviva e ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto scolastico comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto. Per questi ultimi si trattava di un esordio.

Il centro storico di Acquaviva Picena si è colorato di oltre duecento costumi in stile medievale indossati dai ragazzi di Acquaviva e Monsampolo che hanno interpretato il ruolo con grande serietà e correttezza, aiutati anche dai tanti genitori presenti.

Dopo la benedizione del drappo dipinto da  Nicholas Di Donato da parte di Padre Claudio Vice Parroco della Parrocchia San Niccolò, il corteggio storico ha preso il via con il Principe Rinaldo dei Brunforte Paolo Loggi, il Duca di Brunforte Nahuel Ariel Accorinti, la consorte Alessandra Massetti, il notaio Lorenzo Filipponi, gli armigeri, il Duca degli Acquaviva Enrico Camaioni, la Consorte Roberta Massi, Foresteria Giorgia Straccia, il notaio Nicola Giuseppe Recchioni, nella Carrozzina medievale i fratellini Angelica e Lorenzo Novelli di 1 e 3 anni.

In piazza è stato rievocato il fidanzamento con la lettura della dote di Forasteria e delle sue proprietà. Tra gli spettatori anche una scolaresca di Ascoli Piceno con i propri docenti che insieme agli alunni di Acquaviva Picena hanno fatto il tifo ora per un rione ora per l’altro.

Divisi nei quattro rioni dell’Aquila, della Civetta, del Picchio e del Falco, i ragazzi si sono sfidati nei giochi storici del Palio del Duca come il lancio delle palle, la corsa con i sacchi, la corsa con la paiarola e il tiro alla fune.
Vincitore su tutti il rione Picchio che ha totalizzato 14 punti aggiudicandosi così il drappo consegnato dalla preside Silvia Giorgi, dai Docenti, e dal presidente del Palio del Duca Nello Gaetani.

Il Rione Picchio si è aggiudicato infatti sia la corsa dei sacchi grazie a Kevin Capriotti, Alexsandru Leatu, Federico Marcelli e Davide Morsicano che il tiro alla fune con Fabio Capretti, Francesco Piunti, Michele Assoni, Alessandro Giobbi e Alessandro Neroni.

Per quanto riguarda le altre squadre, il Rione Falco ha vinto il lancio delle palle con 9 punti ottenuti grazie a Tommaso Palestini, Manuel Bruni, Nicolas Xhara e Giada Travaglini.

La corsa con le paiarole vinta dal Rione Civetta che ha totalizzato 9 con gli atleti Nicolas Capriotti, Matteo Natali, Giorgia Giudici e Marianna Iurek. Il rione Aquila invece ha totalizzato 8 punti classificandosi al 4° posto.

Infine tutti i ragazzi figuranti e spettatori con i loro genitori hanno potuto gustare le specialità di acquaviva e “il Ciambellotto” che molte mamme hanno realizzato per l’evento.

La Rievocazione Storica è stata organizzata dall’associazione Palio del Duca presieduta dal Cavaliere Nello Gaetani, dalla Preside Silvia Giorgi e dai docenti Giovanna Fontana, Rita Bartolomei, Iva Braccetti e dai genitori rappresentanti d’istituto.
Lunedì 1 Giugno invece si tiene la cena di ringraziamento presso il ristorante Duca degli Acquaviva di Alfredo Iacoponi a partire dalle 20.30.