SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nei giorni 29, 30, 31 Maggio alle ore 21 presso il Teatro Concordia la Scuola di Musical dell’Istituto Musicale Vivaldi presenta lo spettacolo “Mi vida es un tango”. Si tratta di un musical originale che i registi-attori Eugenia Brega e Paolo Clementi del Teatro delle Foglie hanno scritto ispirandosi alla vita del celebre cantante di tango argentino Carlos Gardel che, emigrato da Tolosa a Buenos Aires partendo da un umile quartiere, ha saputo conquistare con la sua voce, la sua musica e il suo linguaggio il mondo intero.
Lo spettacolo inizia nel porto di Buenos Aires, un universo popolato da emigranti, creature vinte, costrette a gridare i propri sentimenti senza pudore e a difendere la propria dignità al ritmo delle chitarre e dei coltelli. Da questo momento in poi, attraverso il racconto della vita di Gardel, saranno ripercorsi luoghi ed atmosfere, in una sorta di successione di fotogrammi e di chiaroscuri che vanno dall’infima società dei bassifondi e dei bordelli argentini agli ambienti dell’aristocrazia europea, fino allo scintillìo della società americana, tutto sempre scandito dal ritmo del tango e dall’eros che nasce dall’intrecciarsi veloce e violento dei suoi passi.
L’intera opera è innanzitutto una dichiarazione d’amore al tango che lo spettacolo, scena dopo scena, rivela distribuendo in parti uguali canto e recitazione, musica e danza. La storia ripercorre le tappe essenziali della vita del noto cantante: le amicizie, gli incontri, le passioni e la brillante carriera che lo portò ai vertici del successo fino a Parigi (dove dividerà la scena addirittura con i celebri Josephine Baker e Maurice Chevalier) e poi a Hollywood, dove girò diversi film per la Paramount. Gardel, col suo tango cantato, getta un ponte tra la lirica e la musica popolare; lui stesso, nel corso della sua carriera, compone centoventi canzoni e, delle oltre mille che interpreta, è sempre co-autore ed elaboratore.
Lo spettacolo vuole evocare ritmi, suggestioni ed atmosfere cariche di passione, così come sa essere appassionato il tango.
Le coreografie, la direzione musicale e la regia sono stati curati da Eugenia Brega e Paolo Clementi del Teatro delle Foglie. La produzione è stata sostenuta dall’Istituto Musicale A. Vivaldi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali di San Benedetto del Tronto.

Ecco l’elenco degli interpreti: Sara Bianconi, Simone Catalini, Massimo Cicchetti, Nicole Citeroni, Antonella Ciocca, Ofelia Cossignani, Eva D’Angelo, Donatella D’Anniballe, Tiziana Fioravanti, Maria Teresa Gabrielli, Pamela Giorgini, Stefano Giostra, Chiara Lo Bartolo, Debora Lupi, Veronica Malizia, Petra Marchei, Caterina Mascaretti, Emanuela Merli, Rita Palestini, Daniel Pasquali, Kira Pintacuda, Giuseppe Plebani, Riccardo Ricci, Angelica Rizzoli, Marta Rosati, Morena Sgattoni, Laura Siniscalchi, Sergio Maria Spinozzi, Gabriella Talamonti e ancora: Alessandro Bruni, Rosa Decunto, Giulia Gabrielli, Francesca Galiffa, Sabrina Lardani, Arianna Leli, Liliana Luzi, Iside Mancini, Cinzia Massi, Anna Maria Mozzoni, Federica Pellecchia, Giorgia Rosati, Anna Santarelli, Giacomo Spinozzi, Rosa Zanini.
La prevendita dei biglietti è già in corso presso la segreteria dell’Istituto Musicale Vivaldi in Via Giovanni XXIII con orario 16-19 (Tel. 0735-594188).