ASCOLI PICENO – Presentato presso la sede della Provincia il corso di “Tecnico del risparmio energetico e dello sviluppo eco-sostenibile” promosso dalla Provincia stessa attraverso il centro locale per la formazione di Ascoli Piceno e finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) con l’obiettivo di formare figure specializzate in grado di studiare i fabbisogni energetici di committenti privati o pubblici anche con un approccio alla salvaguardia dell’ambiente.

L’iniziativa, che rappresenta uno dei corsi più avanzati in questo settore a livello nazionale, nasce dalla stretta collaborazione tra l’Università di Camerino, l’IPSIA “Sacconi” di Ascoli, la Restart s.c.a.r.l di Ascoli e il consorzio ELMEC di San Benedetto e si rivolge a 20 diplomati, inoccupati, disoccupati o anche a coloro in possesso della sola licenza di scuola media inferiore purché con specifiche competenze nel comparto. Il corso, completamente gratuito, inizierà il 18 giugno e avrà una durata complessiva di 800 ore di cui ben 320 di stage in azienda.

«Questo corso, diretto a rafforzare la competenza delle imprese del territorio qualificando le conoscenze dei giovani in un settore altamente specifico e complesso – ha dichiarato il presidente della Provincia Massimo Rossi – costituisce un’ulteriore dimostrazione che il nostro territorio sui temi dell’energia rinnovabile è più avanti di altri. Non solo, infatti Ascoli Piceno è la prima provincia fotovoltaica delle Marche, anche grazie alla realizzazione di 22 impianti fotovoltaici nelle scuole superiori con investimenti pari a 7 milioni di euro, ma possiede un vivace tessuto imprenditoriale aperto alla innovazione e alla ricerca».

L’iniziativa formativa ha ricevuto dalla Regione Marche un finanziamento di oltre 100 mila euro. In graduatoria ci sono altri due progetti formativi, uno riguardante la logistica navale e l’altro il comparto calzaturiero, che si spera vengano finanziati nei prossimi mesi.

Si ricorda che le domande di partecipazione da spedire con raccomandata o da consegnare direttamente negli uffici entro il 30 maggio, vanno compilate utilizzando il modello disponibile presso il centro o all’indirizzo http://tinyurl.com/p3lfks. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centro locale di formazione allo 0736/41637 o visitare il sito internet www.clfindustrialeviacagliari.com