SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riapre venerdì 22 maggio il Geko, noto locale di San Benedetto in via dei Tigli (zona faro), quest’anno ribattezzato “Spacelove” per via del restyling che vuole rifarsi agli anni ’70, al festival di Woodstock e alla copertina dell’album dei Beatles “Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band”. La novità più interessante di un luogo molto frequentato dai giovani è il Beach Club Sparring, una nuova area allestita all’interno del locale e tutta dedicata allo sport, che sarà inaugurata sabato 30 maggio alle ore 18.00.

Grazie all’associazione sportiva “Plus Sport” di Paolo Morresi e Giovanni Neroni, maestri di tennis “convertiti” al tennis da spiaggia, sarà possibile giocare a Beach Tennis, una disciplina riconosciuta da pochi anni dalla Federazione Italiana Tennis ma che affonda le radici nei comunissimi “racchettoni”, il classico gioco da bagnasciuga. Si tratta di uno sport ormai maturo, con regole che ricalcano quelle del tennis, con l’importante differenza che la palla non può toccare terra e quindi gli scambi sono molto veloci.

È proprio dall’esperienza nel Beach Tennis di Morresi e Neroni che è nata l’idea dello Sparring, un nuovo gioco già brevettato dai due. Come dice il nome, si tratta di una sorta di sparring partner per allenarsi, ma volendo può tramutarsi in un gioco divertente. Il campo da gioco è formato da due aree divise da una sorta di “racchettone” gigante, che costituisce l’area da colpire con la palla. A sua volta ogni area è divisa in due parti, nelle quali prendono posto i giocatori che si sfidano, che devono sempre indirizzare la palla sul tabellone; questo rende possibile, quindi, effettuare due partite in contemporanea. Il punteggio è quello del tennis, senza i “vantaggi” (e quindi con game molto più rapidi).

Lo Sparring, nato nel 2008, è stato già “testato” ai Mondiali di Beach Tennis di Marina di Ravenna, oltre che agli Internazionali di Tennis 2009 di Roma, ottenendo un grande successo. Per l’estate 2009 si potrà giocare gratuitamente a Sparring presso il Beach Club Sparring, sia su sabbia che su cemento, mentre il campo da Beach Tennis sarà a pagamento. Inoltre il 13 e 14 giugno verrà ospitato il Campionato Regionale di Beach Tennis, oltre a varie tappe dell’Open Nazionale Fit (aperto a tutti) da luglio a settembre.

Oltre al divertimento sportivo, il Geko riproporrà tutti i venerdì a partire dal 22 maggio le sue serate danzanti mentre sabato 23 maggio verrà ospitato l’evento “Marche Connection”, un raduno delle crew reggae-dancehall marchigiane, organizzato e promosso dai Muccigna Sound di San Benedetto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.490 volte, 1 oggi)