SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un omaggio al riformatore della musica italiana tra Ottocento e Novecento. L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto infatti ha intitolato l’Auditorium di viale De Gasperi 120 al compositore e musicologo Giovanni Tebaldini che, nato a Brescia nel 1864, si stabilì definitivamente in Riviera nel 1942, e morì a San Benedetto l’11 maggio 1952.

Tebaldini aveva diretto per 23 anni, ovvero dal 1902 al 1925, la Cappella Musicale della Basilica della Santa Casa di Loreto. Oggi i suoi discendenti risiedono ad Ascoli e San Benedetto. In Riviera Tebaldini scrisse i suoi ricordi, in particolare sulle relazioni con Giuseppe Verdi con il quale ebbe un rapporto epistolare dal 1894 e personale dal 1897, quando divenne direttore del glorioso Conservatorio di Parma.

A San Benedetto, inoltre, compose la “Rapsodia di Pasqua”, “Epicedio” in memoria di due giovani loretani uccisi dai nazi-fascisti nel 1944, l'”Inno per la Madonna del Santissimo Sacramento”, dedicato a padre Sirio dei Sacramentini, la lirica “Da te, da te, solo da te” dal libro “Miranda” di Fogazzaro e l’ultima composizione, del 1947, “Padre, se mai questa preghiera giunga al tuo silenzio”, su testo di Ada Negri, che venne cantata dal soprano Grazia Franchi Ciancavilla residente ancora oggi a Villa Rosa. Il 10 ottobre 1951, a 87 anni, commemorò Giuseppe Verdi, nel cinquantenario della morte, al Circolo Cittadino in via XX Settembre.

Va ricordato inoltre che Tebaldini fu anche autore di importanti pubblicazioni, tra le quali il “Metodo di studio per l’organo moderno”, redatto con il famoso organista e compositore Marco Enrico Bossi nel1893.

Una curiosità: a Giovanni Tebaldini è intitolato l’Auditorium, a Giuseppe Lesca l’attigua Biblioteca. I due erano amici fin dal 1887. Lesca in quell’anno donò dei versi a Tebaldini perché li musicasse. Si tratta delle tre liriche “Voci del cuore”, che alludono alle vicende amorose tra il musicista e la futura moglie Angioletta.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 514 volte, 1 oggi)