SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo una lunga e variegata stagione, il Bitches Brew Jazz Club termina la rassegna “Paesaggi Sonori 08.09 Concordia Vivo” con il quartetto “Yellow Jackets”, un grande momento per gli appassionati locali di jazz fusion.

Il concerto si terrà al Teatro Concordia di San Benedetto, il 17 maggio alle ore 21,30. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Il gruppo è attualmente composto da Russel Ferrante alle tastiere, Markus Baylor alla batteria, Jimmy Haslip al basso e Bob Mintzer al sax.

La band nasce nel 1977 con un altro nome e differente formazione. Il loro primo album Yellowjackets e il secondo Mirage A Trois ottennero un notevole successo di critica. Dopo aver seguito progetti individuali la band si riunì nel 1984 per Playboy Jazz, occasione in cui si aggiunsero il percussionista Paulinho Da Costa e Marc Russo al sax. Questo evento diede inizio a un grande tour in tutto il mondo e si concluse con la pubblicazione del loro terzo album Samurai Samba. Nel 1986 esce il loro quarto album Four Corners, seguito da CloudjacketsPolitics, lavoro in cui esplorarono sonorità acustiche fino alla pubblicazione di The Spin.

Seguirono quindi Like A River e Run for your life che evidenziarono una grande maturità e un sempre crescente interesse per il jazz acustico e nel 1995 il loro album più rilassato Dreamland, quindi Blue Hats e Club Nocturne.

Con più di trent’anni di carriera alle spalle gli Yellowjackets hanno evoluto la propria musica, ma la costante rimane sempre la caratteristica inconfondibile del loro sound. Time Squared, Peace Round e Altered State sono gli ultimi album registrati.

Teatro Concordia, info: 335 8479745 – 347 6194317; www.bitchesebrew.org; info@bitchewbrew.org.