SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «La crisi economica c’è, è innegabile, però sono ottimista e prevedo una stagione turistica dall’andamento discreto, anche con qualche lieve aumento di presenze rispetto al 2009».
A parlare così è Andrea Perugini, collaboratore della Assoalbergatori Riviera delle Palme e impegnato nel settore delle fiere turistiche con la sua azienda di servizi. Sarà buon profeta?
Lo scopriremo nei prossimi mesi. Intanto Perugini specifica: «Analizzando il numero di contatti raggiunti dall’Assoalbergatori negli ultimi giorni, posso affermare che si sta avverando una tendenza prevedibile, cioè la prenotazione dei posti negli alberghi in queste settimane, relativamente last minute, all’ultimo minuto. Alla vacanza gli italiani non rinunciano, magari le fanno più corte eppure le fanno, visitano le fiere dove si raccolgono informazioni sul dove andare nei mesi venturi. Dirò di più, ritengo che nonostante internet si è in parte tornati all’antico, cioè ci si reca nei posti di villeggiatura come San Benedetto, si cerca l’albergo e si sceglie sul momento».
FIERE TURISTICHE Perugini è reduce dalla fiera “Tempo Libero” di Bolzano, dove assieme a Tiziana Mauloni ha gestito uno stand con materiale promozionale delle maggiori associazioni di categoria della Riviera. «Oltre 40 mila le presenze di questa fiera aperta al pubblico, l’82% delle quali dal Trentino. Nelle altre fiere a cui ho partecipato con la mia Macoper ci sono stati 120 mila visitatori, secondo i dati ufficiali. Dal mio stand sono stati distribuiti 11 mila cataloghi del Consorzio Turistico, dell’Assoalbergatori, dell’Aot di Grottammare, della Federalberghi provinciale, più i cataloghi di 16 singole strutture ricettive. Inoltre sono state prese 1500 buste già pronte con i cataloghi».
Per il 2010 Perugini ripeterà l’esperienza nelle grandi fiere di Ferrara e Padova, sceglierà in base a una analisi di marketing tre fiere da quelle che si svolgono a Torino, Verona, Modena, Piacenza, Vicenza e Bolzano, si recherà a Lugano nella fiera novembrina della città svizzera.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 619 volte, 1 oggi)