SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consigliere comunale del Partito Democratico Fabio Urbinati difende l’amministrazione comunale per quanto riguarda i lavori pubblici nel quartiere San Filippo Neri: «Nelle prossime settimane partirà l’esecuzione di importanti lavori per un importo di 120 mila euro, 60 mila dei quali erogati dalla Fondazione Carisap, gli altri a carico del Comune, per l’eliminazione delle barriere architettoniche e il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede. Questo intervento rappresenta un importante segnale di civiltà, a beneficio dei portatori di handicap ma anche delle mamme con le carrozzine. Nel mese di giugno, poi, seguiranno lavori per il rifacimento di alcune strade, tra cui via del Ghirlandaio».

Il quartiere San Filippo Neri aveva spesso lamentato uno stato di abbandono da parte del comitato di quartiere. Ma secondo Urbinati «ora riceve un’attenzione inedita e risolutiva di problemi concreti e quotidiani. La manutenzione di strade e marciapiedi rientra infatti tra le cose che i cittadini notano e chiedono più spesso ad un’Amministrazione comunale. Non trascuriamo né la periferia nord, né quella sud, né alcun altro quartiere, come dimostrano gli interventi effettuati per il Bilancio partecipato».

I LAVORI DOPO L’ESTATE Intanto la giunta comunale si riunisce per stabilire una lista delle priorità nel campo dei lavori pubblici. A settembre, dice il vicesindaco Antimo Di Francesco, i lavori pubblici che avranno precedenza saranno la riqualificazione di viale Olindo Pasqualetti (l’ex viale delle Palme, ovvero la pineta in centro vicino alla ferrovia, opera per cui da anni esiste un finanziamento ministeriale e per la quale l’architetto comunale Farnush ha elaborato il progetto), le riqualificazioni di via Mare e via Turati, e l’atteso inizio dei lavori di riqualificazione del tratto urbano dell’Albula, che dovrebbe partire dalla foce.

Per finanziare queste opere, si conta di trovare fondi dalla vendita dell’immobile di proprietà comunale ex sala Cedic, in via Curzi, e del vecchio magazzino del settore Lavori Pubblici in via Tonale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 644 volte, 1 oggi)