ANCONA – La Comunità Volontari per il Mondo promuove il Concorso Nazionale di video “Contro l’Aids… taglia corto!”. Il concorso si rivolge a giovani artisti e gruppi di artisti tra i 18 e 30 anni che amano esprimere la propria arte con i video.

Le opere dovranno essere spedite in busta chiusa alla sede della comunità entro il 30 giugno rigorosamente in formato Dvd
Il Concorso nasce con l’intento di far riflettere i giovani sull’Hiv, sull’Aids e sulle conseguenze gravissime che hanno nei paesi del Sud del Mondo.

Lo scopo è rendere i ragazzi protagonisti della lotta globale contro la malattia, attraverso la realizzazione dei video, privilegiando temi quali la diffusione dell’Hiv e dell’Aids nelle diverse regioni del mondo, la povertà e il sottosviluppo che rendono il virus una questione sociale, l’educazione sanitaria, la prevenzione e l’accesso universale alle cure soprattutto per i giovani, l’accesso all’informazione come strumento di conoscenza e prevenzione alla malattia e l’adozione di stili di vita consapevoli per ridurre i rischi di contagio.

Il concorso è una delle attività di “Per un futuro senza Aids”, un progetto frutto di un’aggregazione della Federazione Volontari nel Mondo e che si realizza con il contributo del Ministero Affari Esteri e il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.

Per informazioni è possibile contattare direttamente la Comunità Volontari per il Mondo
in Piazza Santa Maria 4, Ancona, oppure telefonare o inviare un fax allo 071202074, o ancora inviare una e-mail a cvm@cvm.an.it e visitando il sito www.cvm.an.it.

“Contro l’Aids… taglia corto!” è organizzato in collaborazione con Amici dei Popoli, l’Associazione Solidarietà Paesi Emergenti, il Centro Laici Italiani per le Missioni, la Comunità Impegno Servizio Volontariato, il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, la Comunità Promozione Sviluppo, il Movimento per la Cooperazione Internazionale e Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano.