SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche le strisce pedonali sono sottoposte a controlli. Nell’ambito di un progetto internazionale, lunedì 4 maggio sono stati effettuati dei controlli su 10 attraversamenti pedonali della zona compresa tra Viale De Gasperi, in Piazza Cesare Battisti, lungomare e nella zona pedonale di Via Gramsci. Il test è stato effettuato dall’Ingegnar Enrico Pagliari ed il suo staff in collaborazione con il dottor Massimo Cagnucci, Direttore dell’Automobile Club Ascoli Piceno e Fermo.

Il team di esperti dell’Automobile Club d’Italia infatti sta verificando la sicurezza degli attraversamenti pedonali in diciassette paesi europei. L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’European Pedestrian Crossings Assessment, un programma co-finanziato dalla Fondazione Fia e dall’organismo Eurotest ed interamente ideato, organizzato e condotto dalle strutture tecniche dell’Aci, in collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche e con il supporto degli automobile club dei principali paesi europei.

I test sono finalizzati all’attribuzione di una valutazione di sicurezza degli attraversamenti pedonali, sulla base delle caratteristiche geometriche, dei livelli di accessibilità per tutte le utenze, della visibilità diurna e di quella notturna. I sopralluoghi consentiranno di attribuire ad ogni città un giudizio qualitativo fondato su valutazioni quantitative, grazie anche ad un modello di calcolo appositamente definito in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, Centro di Ricerca per i Trasporti e la Logistica.