CUPRA MARITTIMA – La rassegna “Gallerista sull’orlo di una crisi di nervi” alla Galleria Marconi di Cupra Marittima, sabato 3 Maggio, concluderà il suo articolato percorso con la collettiva Romantic, curata da Gloria Gradassi. In mostra si potranno apprezzare le opere di Valeria Lamonea, Elisa Laraia e Paola Risoli: un percorso al femminile, dunque, che non mancherà di interessare per i linguaggi ed gli stili adottati.

«In Romantic» spiega la curatrice, «tre giovani artiste, percorrendo strade diverse per interessi e linguaggio, segnalano un comune bisogno di sentimento ed emotività. Le loro opere attraggono perché vibrano di sensazioni, ricordi, verità che movimentano le percezioni»

Valeria Lamonea, lavora soprattutto sul mondo dell’infanzia. Sulla visione duplice di innocenza e malizia. Secondo la Gradassi, l’artista «avvicinando forme semplici e accattivanti a materiali violenti e offensivi va oltre l’affabulazione e smaschera le apparenze per dire una seconda verità: un gioco altalenante che manipolando il contrasto traduce in scacco il piacere visivo».

Le immagini di Elisa Laraia si rifanno ad un dialogo interno-esterno e indagano la memoria. Le sue installazioni, che si attuano in luoghi reali, inducono l’osservatore alla riflessione e alla partecipazione mediante empatia.

Paola Risoli presenta, invece, i suoi Interiors, percorsi emotivi in cui l’immagine umana è assente seppur evocata. «Quello che si srotola sotto i nostri occhi» chiarisce la curatrice, «potrebbe essere una pellicola fatta di musica e fotografia, che coinvolge lo spettatore attraverso luci barocche e per via di uno spiazzamento innescato dalla sovrapposizione tra realtà e finzione».

Romantic Marche Centro d’Arte Galleria Marconi – Cupra Marittima, 3 Maggio – 31 Maggio 2009. Orario: 16,30-20. Chiuso la Domenica. Per informazioni: www.siscom.it/marconi

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 430 volte, 1 oggi)