CUPRA MARITTIMA – Si è concluso con successo il concorso del “Bambino creativo”. Nelle categorie del disegno, racconto e poesia, in onore del professor Gian Paolo Micio Proietti, la manifestazione artistica aveva come tema “La città sapiente delle farfalle“, al quale hanno partecipato numerosissimi bambini e ragazzi delle scuole della zone.

La premiazione si è tenuta domenica 21 aprile presso il comune di Cupra Marittima. Il Presidente di giuria e dell’Arca dei Folli, il poeta, Danilo Tomassetti, e la coordinatrice ed organizzatrice dell’evento, l’artista Annunzia Fumagalli, hanno subito ricordato le finalità del concorso, ovvero «liberare il naturale talento di ogni bambino».

Successivamente, la Fumagalli e il giovane attore Luca Vagnoni, hanno assegnato i diplomi e medaglie di merito delle varie categorie. Successivamente sono stati assegnati i premi per categoria e fascia d’età. I riconoscimenti erano libri della provincia, donati dall’assessore alla cultura Olimpia Gobbi e le medaglie del Comune di Cupra.

Sono stati premiati, per il disegno: infanzia, Nicolas Catena di Porchia. Primaria I-III, Sofia Paoletti di Cupra Marittima. Primaria IV-V, Federica Luciani, di Grottammare. Medie, Debora Lucidi di Cupra marittima.

Per il racconto: Primaria I-III Giulia Mattetti, di Pedaso. Primaria IV-V,Valeria Meconi di Pedaso. Medie Roberto Stipa, di Cupra Marittima.

Poesia: primaria I-III, Giordano Antonini di Comunanza. Primaria IV-V Edoardo Palmoni di Monte Falcone Appennino.

Successivamente, sono stati assegnati i premi donati da tre importanti società dirette da amici di Micio. Il Presidente di Asteria ed Energie Offida, Dante Bartolomei, ha premiato con un’attrezzatura completa per disegno e pittura a Veronica Verdecchia di Massignano, Abduli Enes di Pedaso, Marconi Miriam di Cupra Marittima, Greta Luciani di Cupra Marittima.

La società di consulenza finanziaria, SG Consulting della dottoressa Sabina Malizia, ha premiato Nicola Montefiori di Cupra Marittima, con un corso completo di Inglese.

Le opere vincitrici saranno esposte a fine Giugno, durante la manifestazione di pittura Premio Cupra, e saranno sul catalogo le opere del concorso del 2008.

Il premio assoluto per il disegno è stato assegnato alla pluridecorata Greta Luciani, delle medie di Cupra Marittima, autentico talento pittorico, riconosciuto da tutte le giurie.

Il premio è stato un acquarello dell’artista Annunzia Fumagalli e la coppa della provincia. Premio assoluto per la poesia è stato assegnato a Claudia Nisi di Pedaso.

Un pari merito per il premio assoluto del racconto, assegnato ad Elena Conte di Pedaso e Ilaria Federici di Massignano. Anche in questo caso i premi consistevano in acquarelli della Fumagalli, coppe della provincia e libri.

Il premio assoluto del bambino creativo 2009, ovvero una scultura di una farfalla del maestro Nazzareno Tomassetti, è stato assegnato a Mara Bartolini, delle medie di Massignano con il suo racconto per immagini complesso e colto. Alla Bartolini sono state donati anche i libri di Danilo Tomassetti “Il Profumo della pietra”, la cartella “I mesi” con la riproduzione del ciclo i mesi di Annunzia Fumagalli e il libro “Il Nuovo e L’antico tempo” di Danilo Tomassetti.

Hanno partecipato all’evento oltre cinquecento bambini, di cui tre da Spagna e Slovacchia.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 676 volte, 1 oggi)