SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È giunto l’ultimo appuntamento della “Stagione dei concerti 2009″, organizzata dal Comune di San Benedetto. A concludere il percorso un excursus nella musica dei più famosi compositori per il cinema del ‘900, con il “Nino Rota Ensemble”, in scena domenica 26 aprile, ore 21,15, al Teatro Concordia.
Nella serata che ha per titolo “Cinema e musica: colonne sonore in concerto”, con la cura dell’Istituto Musicale “Vivaldi” di San Benedetto, cinque straordinarie musiciste, il soprano Tiziana Santarelli, Giannina Guazzaroni al violino, Federica Torbidoni al flauto, Daniela Tremaroli al violoncello e Deborah Vico al pianoforte si esibiranno in un programma che comprende musiche di Rota, Piovani, Morricone, Nyman, Webber, Mancini.

Il “Nino Rota Ensemble” nasce nel 1995 in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dall’invenzione del cinema ed è composto da musiciste unite dalla stessa passione per la musica e per il cinema. Dall’anno della fondazione, il gruppo ha svolto un’intensa attività concertistica affermandosi per le capacità e l’originalità della formazione in prestigiosi teatri di tutto il mondo. Si è esibito in Svezia, Portogallo, Egitto, Germania, Francia, Grecia, Brasile, Lussemburgo, Marocco e Indonesia. Numerosi i festival cui ha partecipato, con consensi di pubblico e critica alla presenza di famosi registi e compositori quali: Cipriani, Morricone, Scola, Rosi e Bellocchio.
Oltre a diverse registrazioni discografiche, i concerti dell’Ensemble sono stati diffusi dalla Radio e dalla Televisione Italiana, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Portoghese e numerosi network e reti di Stato nazionali e internazionali.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 498 volte, 1 oggi)