SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’incontro “Essere genitori di adolescenti”, che avrà inizio alle ore 18 nell’Aula Magna del Liceo Classico Leopardi, verterà sulle tematiche legate ad una fase difficile dell’età, caratterizzata numerosi cambiamenti e tanta fragilità. Nel processo di transizione verso lo stato di adulto entrano infatti in gioco ed interagiscono fra loro fattori di tipo biologico, psicologico e sociale che sono determinanti nella formazione della personalità.

Il dirigente del Liceo Classico sambenedettese, la Professoressa Silvana Giordano, ha voluto organizzare il simposio “Essere genitori di adolescenti”, invitando a partecipare anche i genitori dei giovani studenti che frequentano il biennio e il triennio, oltre ad esperti relatori che tratteranno approfondimenti da un punto di vista laico-religioso.

L’incontro si aprirà con l’intervento del Dottor Franco Guidotti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale all’Asur12 di San Benedetto, che parlerà di “Come si arriva all’adolescenza”. Seguirà la relazione di Don Luigi Verdi, Fondatore della fraternità romena di Fiesole il quale tratterà la tematica de “L’accoglienza dell’adolescente”.
Parteciperanno all’incontro anche Gino Gasparretti della Banca Picena Trentina e Michelino Michetti della Banca della Banca di Ripatransone che illustreranno “Il valore dell’adolescente”.
Nel corso dell’incontro è previsto l’intervento della sociologa Mariella Marchegiani.